FESTA DEL LAVORO

Ultimi ritocchi alla macchina organizzativa del primo maggio lucano. Domani sera, a partire dalle 18, piazza Mario Pagano brulicherà di gente con le braccia al cielo. E c?è da scommettere che, in quanto ad intensità emotiva, il concerto di Potenza non avrà nulla da invidiare al più blasonato concertone di piazza San Giovanni a Roma.

A scaldare la folla sarà l’energia etno-folk dei Marmaja. Il sestetto rodigino d?arte varia, nato alla fine degli anni ?80, ha al proprio attivo sette album, tutti rigorosamente auto-prodotti, più svariate apparizioni su compilation. Suonano un etno-folk sapientemente impastato con liriche di stampo cantautorale. Liriche di altri tempi, quando con la musica si voleva cambiare il mondo. E chi meglio di Claudio Lolli, Luigi Grechi e Goran Kuzminac può raccontare la stagione esaltante della canzone d?autore italiana? Lolli, Grechi e Kuzminac ne sono stati i protagonisti. E molto ancora hanno da dire alle nuove leve della musica ?altra?, quella che rifugge dai clichè commerciali e parla all?anima delle persone. Lolli, Grechi e Kuzminac: tre voci, tre chitarre, diciotto corde da pizzicare per regalare al pubblico di Potenza due ore di musica e poesia.

Chiude la Casa del Vento, combat-folk band aretina, che porterà sul palco di piazza prefettura un cross-over di energia folk e passione politica. Quella stessa passione che li ha portati a sposare la causa new-global. Della Casa del Vento, infatti, è una ballata struggente dedicata a Carlo Giuliani (La canzone di Carlo) e una canzone (Genova chiama) che è diventata l?inno ufficiale del movimento.

Sul palco del primo maggio saliranno anche i dirigenti di Cgil, Cisl e Uil. Non canteranno, né suoneranno. Saranno lì a ricordare che la festa del primo maggio è prima di tutto la festa del lavoro e dei lavoratori, di chi il lavoro non ce l?ha e di chi lo ha perso, di chi muore per il lavoro e di chi parte per cercarlo. Un concerto che serve a riscaldare le anime ed a rinfrancare la speranza di tutti, soprattutto dei giovani, e per dimostrare che la lotta per lo sviluppo, l?occupazione, la dignità, la legalità si può affrontare anche con una chitarra.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA SERATA

Ore 18,00 ? CONCERTO: MARMAJA
Ore 19,30 ? SALUTO DEI SINDACATI E DELLE ISTITUZIONI
Ore 20,00 ? CONCERTO: 3 VOCI 3 CHITARRE
CLAUDIO LOLLI ? LUIGI GRECHI ? GORAN KUZMINAC

Ore 22,00 ? CONCERTO: CASA DEL VENTO

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Vito Telesca
Tel. 0971/410370

UFFICIO STAMPA:
Luigi Cannella
Cell. 333/1778934

FOTOGRAFIA:
Cristina Ferrara
Cell. 339/4482630

CONTATTI WEB:
E-mail: primomaggio2005@libero.it
SiteWeb: http://primomaggio2005.blogspot.com/

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it