La coppa va alla rappresentativa del girone C allenata da Marinelli

Si è svolta lunedì 25 aprile, presso il campo Sportivo di Chiaromonte, la prima edizione della coppa in onore di ?Paolo Cammarota? dedicata alle Rappresentative dei gironi che compongono gli organici del campionato di calcio di Terza Categoria. Il torneo, organizzato dal Comitato Regionale della Basilicata, per il tramite dei Comitati Provinciali di Potenza e Matera, e con il patrocinio del Comune di Chiaromonte e la Comunità Montana Alto Sinni, ha visto la partecipazione di 4 gironi di terza e della società Sporting Chiaromonte.

Alla fine della giornata è stata la rappresentativa del girone C ad aggiudicarsi la coppa. La squadra allenata da Giuseppe Marinelli ha messo in campo determinazione e una buona visione di gioco vincendo tutte le gare disputate. Al secondo posto si è classificata il team del girone B allenato da Salvatore Battilana mentre al terzo lo Sporting Chiaromonte di mister Scalera. La rappresentativa del girone A, allenata da Eros Maglia, ha occupato il quarto posto mentre quella del girone E, allenata da Paolo Sinisgalli, il quinto.
Il torneo, riservato ai ragazzi nati nel 1982 o in anni successivi, è stato un?occasione per vedere sul campo delle partite molto avvincenti dove i giovani delle varie squadre hanno cercato di mettersi in mostra e di esprimere il loro talento. Ogni raggruppamento ha disputato quattro gare di un solo tempo di 35 minuti ciascuno, in caso di parità si è passati ai calci di rigore. Un?altra particolarità del torneo è stata l?assegnazione dei punteggi: tre punti alla squadra vincente nel tempo regolamentare; due punti in caso di vittoria ai rigori; un punto in caso di sconfitta ai rigori; zero punti in caso di sconfitta alla fine del tempo regolamentare.
?Abbiamo assistito a una vera giornata di sport che dimostra come la terza categoria può essere un campionato di partenza e non di arrivo per molti giovani ragazzi?. Cosi, il Presidente del Comitato Regionale Basilicata della Figc-Lnd, Piero Rinaldi, ha salutato la fine del torneo. A tutti i presenti ha dato appuntamento a giugno quando prenderà il via la fase interregionale dove la rappresentativa della Basilicata giocherà, a Chiaromonte, contro le squadre del Molise, della Calabria e della Puglia.

La Coppa dedicata alla memoria di Paolo Cammarota, scomparso nel settembre dello scorso anno, è stata l?occasione per il selezionatore del Comitato Regionale della Figc, mister Galantucci, di visionare i ragazzi che formeranno la rappresentativa lucana in vista del torneo tra le regioni che si svolgerà, presumibilmente, nei primi giorni di giugno. E proprio al mister Galantucci il presidente Rinaldi ha augurato ?un buon lavoro di selezione dei ragazzi affinchè la nostra squadra possa ben figurare in occasione di questa manifestazione importante e tanto attesa?.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Chiaromonte, Luigi Viola, il quale, dopo aver ricordato che Chiaromonte ospiterà anche la manifestazione nazionale, ha sostenuto l?importanza che ?queste iniziative sportive assumono per il territorio lucano?.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, Cosimo Cirigliano, presidente della sezione Aia di Moliterno, il presidente del settore giovanile Carlo Maglia, il componente regionale Pasquale Seccafico, il presidente del comitato provinciale di Potenza Giuseppe Di Pierri, il segretario del Comitato provinciale di Matera Mario Appella, il vicepresidente del comitato della Basilicata Emilio Fittipaldi e Giacomo Carluccio della Comunità montana Alto Sinni,.

Alla fine del torneo sono stati premiati, oltre alle squadre che vi hanno preso parte, anche la classe arbitrale e i selezionatori dei vari gironi. Un applauso particolare, infine, è stato riservato ad Antonia Cammarota, quando, dopo aver premiato la rappresentativa prima classificata, è stata omaggiata con una targa ricordo dal sindaco di Chiaromonte.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it