FESTA DEL LAVORO

Ogni anno CGIL CISL e UIL scelgono un tema per celebrare con una grande manifestazione sindacale la Festa del Lavoro. Lo slogan di quest?anno è sviluppo e legalità. Due priorità che, legate a quel lavoro che è il cuore dei festeggiamenti del primo maggio, formano il nucleo della strategia che abbiamo sempre posto alla base delle nostre rivendicazioni per il Mezzogiorno e per la nostra Regione in particolare, dal dopoguerra fino alle mobilitazioni nazionali di questi ultimi mesi e quelle regionali dello scorso anno e della piattaforma dell?assemblea unitaria del 19 e 20 gennaio scorso.

Una strategia sulla quale CGIL CISL e UIL hanno sempre incalzato negli ultimi anni il Governo, senza averne risposte positive, e sulla quale incalzeranno ancora chiunque governi questi paese. Perché il Mezzogiorno è, oggi più di ieri, il cuore ed il paradigma della crisi italiana e la Basilicata ne racchiude tutte le contraddizioni in tema di risorse e povertà, di evoluzione ed arretratezza. Perché non c?è sviluppo equilibrato del paese se le differenze tra Nord e Sud non si attenuano fino a scomparire. Perché l?Italia cresce se cresce il Sud e la Basilicata è protagonista di questa crescita. E al Sud non ci sarà uno sviluppo in grado di attirare investimenti e creare lavoro sano, non occupazione precaria e sommersa, se non saranno garantite condizioni, interventi, investimenti, attenzioni e legalità pari a quelle di tutele altre regioni del paese.

Non è certo un caso che la ripresa dell?economia meridionale nella seconda metà degli anni 90 abbia coinciso con una rinascita dell?impegno e delle attenzioni dello Stato e delle Amministrazioni Pubbliche sugli investimenti infrastrutturali, le politiche sociali e sul terreno del contrasto alla illegalità. Come non è un caso che oggi, a una crisi economica che morde con più forza proprio il Mezzogiorno, facciano riscontro un affievolirsi della presenza pubblica, delle politiche sociali, degli interventi dello Stato e una maggiore evidenza e più diffuse situazioni di illegalità. Il nostro Primo Maggio è una partecipazione folta e appassionata alla manifestazione nazionale di domenica mattina a Scampia ma è anche una giocosa e gioiosa serata di musica per tutti a Potenza, fatta non per confondere e dimenticare ma per scaldare le anime e rinfrancare la speranza, di tutti, dei più giovani in particolare, e per dimostrare che la lotta per lo sviluppo, l?occupazione, la dignità, la legalità si può affrontare con un sorriso pur nella consapevolezza della sua gravità e dell?impegno che necessita.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Vito Telesca
Tel. 0971/410370

UFFICIO STAMPA:
Luigi Cannella
Cell. 333/1778934

FOTOGRAFIA:
Cristina Ferrara
Cell. 339/4482630

CONTATTI WEB:
E-mail: primomaggio2005@libero.it
SiteWeb: http://primomaggio2005.blogspot.com

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it