Costituito l?assetto organizzativo di ?VOLTAlaCARTA?

Viggianello. L?Associazione culturale VOLTAlaCARTA opera sul territorio viggianellese ormai da cinque mesi. Dopo aver raccolto l?adesione ben 96 tesserati l?Associazione ha stabilito il suo assetto organizzativo sabato 26 marzo nella prima assemblea generale dei soci, tenutasi nella ex- scuola media di Pedali, struttura in cui l?Amministrazione Comunale ha donato all?associazione la sua sede.

I lavori dell?assemblea sono stati aperti con l?illustrazione dell?organigramma interno di cui l?associazione si è dotata. L?idea di questa divisione è nata al fine di ottimizzare e semplificare il lavoro. Si contano all?interno dell?Associazione 5 distinti gruppi :

-Gruppo IT (information technology): si occuperà della gestione informatica e telematica dell?Associazione. Questo gruppo gestirà in particolare il sito internet ufficiale e il blog (il diario giornaliero dell?associazione) la newletter e tutte le attività tecnologicamente avanzate di cui l?associazione si dota.

-Gruppo PR (public relation): questo gruppo curerà la gestione divulgativa, pubblicitaria e tutelerà i contatti esterni con altre associazioni, enti autonomi o pubblici.

-Gruppo Promoter Bands: si occuperà della ricerca e dei contatti con le bands emergenti e non, dell?intero orizzonte musicale etno-popolare.

-Gruppo Organizzazione Interna: seguirà la gestione finanziaria e materiale della sede e dell?intera Associazione.

-Gruppo Ricerca Fondi: si occuperà della ricerca dei canali finanziari sia pubblici che privati.

Il primo Consiglio Direttivo dell?associazione è stato individuato all?unanimità dall?assemblea nelle persone di: Conte Giuseppe, Corraro Adalberto, La Froscia Pietro, Sassone Adriano e Tedesco Vincenzo. Per il Collegio dei Revisori dei conti sono stati scelti Bonafine Giuseppe, Fiore Giacinto e Marandola Vincenzo. Del Collegio dei Probiviri invece Caputo Dario, Cesena Domenico e Viceconte Tony. Le cariche resteranno in carica per tre anni previa sfiducia dei tesserati.

bandabardò.jpg

Dopo la discussione degli assetti organizzativi si è discusso del progetto che l?associazione intende realizzare per il 2005: la quinta edizione di RADICIfestival, che quest?anno si svolgerà indicativamente dall?8 al 12 agosto. Il festival vuole continuare ad essere uno strumento di animazione territoriale, un progetto di sviluppo turistico legato proprio alla valorizzazione, promozione e gestione del patrimonio paesaggistico e antropologico del Pollino. Partendo dal presupposto che il territorio esprime un?infinità di valori e saperi taciti, si cercherà sempre più di realizzare con RADICIfestival un prodotto turistico globale dotato di specificità e competitività, presupposti essenziali affinché sul territorio si incrementi la domanda e l?offerta turistica. Sempre più masse giovanili si muovono, nei mesi estivi, per i festival d?Italia e riuscire ad entrare in circuiti del genere sarà l?obiettivo che ?VOLTAlaCARTA? intende perseguire, per diventare l?evento più rappresentativo del genere etnico nel Meridione. La ?voltacartiana? macchina organizzativa di RADICIfestival è in piena attività. Molti sono i gruppi già contattati, gruppi quotati all?interno dell?intero panorama nazionale della musica etno-popolare. Si conta di riuscire a far partire, già dagli inizi di giugno, una campagna promozionale a tappeto in tutte le principali città universitarie italiane. Il progetto Radicifestival 2005 approvato dai soci, sarà nei prossimi giorni presentato all?Amministrazione comunale, partner economico principale delle precedenti edizioni. Se vi sarà un considerevole impegno degli enti, delle istituzioni e della popolazione locale, questa rassegna diventerà il vero motore primario di richiamo turistico dell?intero Agosto Viggianellese e del territorio limitrofo. Per seguire tutti gli appuntamenti e per maggiori informazioni l?associazione ha a disposizione un proprio sito internet: www.radicifestival.it , e un proprio blog: www.voltalacarta.splinder.com

Dario Caputo
Addetto stampa VOLTAlaCARTA

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it