Cum Grano Salis è il titolo che la giovane ed affermata artista europea Sophie Usunier ha dato al suo lavoro in allestimento fino al 22 Aprile del 2005 a Matera .

L?allestimento è stato organizzato dalla Fondazione SoutHeritage, nata nel 2003 per occuparsi dell? arte contemporanea, del territorio del sud Italia e del Mediterraneo; in collaborazione con il FRAC Lorraine – Fonds Règional d’Art Contemporain – Metz – nell?ambito del Project Room Next Heritage: un progetto volto alla valorizzazione e alla esposizione dell?opera di giovani artisti italiani ed europei. La mostra è curata dal direttore artistico Angelo Bianco e si tiene nei locali della Fondazione: spazi organizzati e rivisitati proprio per la fruizione e la rappresentazione dell?arte contemporanea. Architettonicamente concepiti quindi sul gusto contemporaneo del vuoto e della luce, atti a raccogliere ed a comunicare al meglio l?estetica di quel concetto rappresentato che è l?arte ultra-moderna.

L?arte contemporanea continua infatti a nutrirsi nel/dell? abbandono sublimato della materia pesante, in una dinamica che ha portato un critico come Achille Bonito Oliva a definirla – e positivamente – ?l?arte anoressica?.
Le opere della Usunier sono tuttavia molto meno intimistiche di quello che ci si potrebbe aspettare, vista l?unicità del linguaggio artistico utilizzato: riaccolgono e rielaborano un ?fuori? della interrelazione umana, anche sociale. E? un ?fuori? smembrato nel suo intreccio di soggettività capaci di creare un ?sovracorpo? ed una, per cos? dire, ?sovrarappresentazione?: una unità,insomma, che ritrova il suo spazio nell?interiorità della coscienza dell?artista.

L?allestimento è visitabile presso i locali della Fondazione
in Via Francesco Paolo Volpe 6 (75100) a Matera, dal martedì al sabato e dalle 16.00 alle 19.00.

L?ingresso è libero.

Web
: www.southeritage.org
e-mail: southeritagepress@southeritage.org
info: tel. 0835 240348; fax 0835 336425

La Fondazione si occupa anche della comunicazione didattica dell?arte, attività per cui è necessario cercare un contatto diretto con la direzione.

Sul web da visitare l?interessante rassegna virtuale dedicata alle giovani artiste contemporanee, da cui è tratta anche l?immagine: www.epa.it/maionese/artiste.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it