I Verdi di Basilicata esprimono grande solidarietà a Donato Ielpo rimasto vittima, nella serata di venerdì scorso, di un grave atto di aggressione ed intimidazione lungo la strada tra Moliterno e Lauria.

Donato Ielpo è candidato nella lista dei Verdi al Consiglio Regionale della Basilicata in rappresentanza della ?Lista Consumatori? in ragione di un accordo che ha visto i Verdi di Basilicata praticare la cosiddetta ?accoglienza elettorale?.
Ielpo, di ritorno dalla Val d?Agri a bordo del suo camper, verso le otto di sera, è stato sorpassato da una vettura che subito dopo lo ha indotto a fermarsi ai bordi della strada con l?intervento di complici che evidentemente sopravvenivano. Appena fermato il camper, una persona a viso coperto è salito a bordo dalla portiera di destra lanciando intimidazioni ed aggredendo fisicamente il candidato della ?Lista Consumatori? il quale, dopo aver consegnato i pochi soldi che aveva in tasca, è stato verosimilmente colpito perdendo i sensi, risvegliandosi all?interno del camper a qualche chilometro di distanza dal luogo dell?aggressione in direzione di Lauria.

L?esecrabile aggressione è un elemento di assoluta e cupa novità non solo in questa campagna elettorale ma anche nella tradizione democratica dell?intera regione. È oltremodo inquietante e preoccupante dover registrare un atto di violenza, di stampo meramente delinquenziale, prodotto ai danni di chi mette in gioco se stesso ed il suo impegno civile dalla parte dei cittadini e della tutela dei loro diritti.
Tutti i democratici di Basilicata non possono che condannare con forza atti del genere che mettono a repentaglio oltre che l?incolumità delle persone anche il diritto-dovere della partecipazione e del libero confronto delle idee nel gioco della contrapposizione democratica. La violenza, in vero, non solo mortifica le coscienze dei singoli, ma produce, e ne è essa stessa sintomo, inciviltà e degenerazioni tali da allontanare i cittadini dall?interesse per la Cosa pubblica.

Nelle more delle indagini della Magistratura che potranno far luce su quanto accaduto, l?unica risposta possibile è quella di rafforzare la partecipazione di ciascuno, garantendo il libero confronto delle idee e permettendo a Donato Ielpo, ai Verdi ed a tutte le forze politiche e sociali schierate nella campagna elettorale una serena continuazione e conclusione della stessa.

Presidente Federazione Provinciale Verdi Potenza
F.to Mauro Di Lonardo

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it