Non si può certamente definire Diego De Silva uno scrittore promettente, visto che ormai rientra a pieno titolo nella schiera degli autori italiani più noti. E forse sarà anche tra i più invidiati dai colleghi: non capita a molti di pubblicare i loro romanzi per un editore prestigioso come Einaudi. Si può aggiungere che dal suo secondo lavoro, Certi bambini, è stato tratto anche l?omonimo film, tra i più apprezzati della recente stagione cinematografica.

Come scrive Domenico Scarpa su Il manifesto, ?De Silva è un narratore nato, che sa raccontare e riflettere nello stesso respiro di frase?, in grado di dire tutto ciò che è necessario in poche e illuminati parole. La sua scrittura ha il dono di evocare immediatamente immagini e situazioni spesso comuni, ma difficilmente esprimibili con un linguaggio rigoroso e diretto. La sua capacità di descrivere personaggi e azioni in quelle sfumature mai superflue riesce a raggiungere una perfetta sintesi tra l?estetica della scrittura e la necessità di raccontare. L?ordinarietà, le consuetudini, ciò che capita tutti i giorni, pur restando tali vengono fotografati e restituiti all?occhio del lettore con tutto il loro carico dei sentimenti abissali, segreti, inconfessabili che rappresentano la vera forza motrice della realtà.

Le sue storie concentrano l?attenzione su bambini e adolescenti già segnati da profonde ferite, catapultati in un mondo dove si alternano nel ruolo di manipolatori della vita di altri con quello di manipolati. I loro rapporti con gli adulti sono fatti di segnali ambigui, di sentimenti che con lentezza si rivelano fino a sconvolgerne l?esistenza stessa e a fargli compiere azioni di cui si ritenevano incapaci. E? questo il caso del suo ultimo libro Da un?altra carne, dove Salvino, un bambino di dieci anni con un passato segreto, viene ospitato nella famiglia dell?architetto Guido Traversari, il quale fornisce alla madre Ester spiegazioni evasive sulle cause della sua presenza, che ben presto diverrà la causa di enormi e dolorosi cambiamenti nella vita di chi gli sta intorno.

Diego De Silva presenterà il suo ultimo lavoro nel suo incontro coi lettori lunedì 4 aprile alle ore 18,30 presso la libreria Guida di Francavilla Sul Sinni, che fin dall?inizio della sua attività si è posta l?obiettivo di avvicinare il pubblico alla lettura anche attraverso l?incontro diretto con gli autori, nonché con altre iniziative come gli incontri con i ragazzi delle scuole, convegni e corsi. Dopo l?incontro con De Silva, è previsto per il 13 Aprile alle ore 17,30 l?appuntamento con il noto giornalista e scrittore Raffaele Nigro, che presenterà ai lettori il suo nuovo avvincente romanzo Malvarosa.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it