Video Di Guerra ?Giornalismo di Guerra?

Una sezione dedicata al "giornalismo di guerra" all?interno del ricco e interessamento palinsesto della 6.a edizione del Lucania Film Festival. La guerra, in Europa, dopo la fine del secondo conflitto mondiale e la caduta del muro di Berlino, sembrava un ricordo del passato. Gli anni ?90, il conflitto della ex Jugoslavia, l?hanno riportata in auge.

In altre zone del mondo, come l?Africa o l?ex Unione Sovietica, nel Medio oriente e nel sud America, i conflitti e le insurrezioni locali concorrono ogni anno a un tragico bilancio di sangue. Televisioni, giornali e Internet ci permettono di seguire quotidianamente conflitti lontani e vicini. Questa nostra condizione di spettatori è garantita dalla presenza di giornalisti italiani e stranieri che, mettendo a repentaglio la loro incolumità, lavorano per rendere possibile la cosiddetta "copertura" degli eventi. Ma chi sono gli inviati di guerra? Come lavorano? A quali rischi si espongono? Quali sono i loro rapporti con i protagonisti di un conflitto? Cosa li porta a scegliere questo mestiere?

Da qui una sezione per fiction e documentari che abbiano come tema ?il mestiere del giornalismo di guerra?, offrendo al pubblico un incontro diretto con i protagonisti di questa professione e la visione di alcuni dei documenti filmati e fotografici più interessanti (e selezionati da un comitato) prodotti in ambito nazionale e internazionale.

L?invito è rivolto a Cameramen free-lance distintisi nella copertura di eventi bellici, video giornalisti, a registi di fiction, a Canali televisivi tematici, a network nazionali e internazionali.

LUCANIA FILM FESTIVAL – NAMAVISTA FILM
Via Carducci, 1 – 75015
Pisticci – Matera – Italy
http://www.lucaniafilmfestival.it
Tel./Fax: 0835/581027
Cell: 333/3223336

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it