Presentazione dell?incontro:
?Lo Sviluppo sostenibile nella Città di Venosa: Agenda 21 e Bilancio Ambientale?.

Venerdì 18 Marzo 2005 ore 18:00
Sala del Trono Castello Pirro del Balzo

L?amministrazione comunale di Venosa presenterà il 18 Marzo alle ore 18:00, presso la sala del Trono del castello Pirro del Balzo di Venosa, il progetto di attivazione di Agenda 21, all?interno dell?iniziativa: ?Lo Sviluppo sostenibile nella Città di Venosa: Agenda 21 e Bilancio Ambientale?.
L?incontro avrà lo scopo di introdurre alla cittadinanza le iniziative che l?amministrazione comunale sta mettendo in campo per favorire uno sviluppo sostenibile della città. Queste iniziative hanno due finalità essenziali quella di accrescere la partecipazione attiva dei cittadini e l?integrazione delle problematiche ambientali nelle politiche dell?amministrazione.
Sono passati trenn?anni dal rapporto Brundtland della Commissione Europea che tracciava il passaggio da uno sviluppo economico e sociale in contrasto con l?ambiente ad un sistema che pone al centro l?ambiente e l?uomo: ?Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa i bisogni della presente generazione senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.

?L’Agenda 21 e’ il documento sottoscritto da 178 paesi durante la Conferenza ONU “Earth Summit” tenutasi a Rio nel 1992. Tale documento contiene “le cose da fare nel XXI secolo” a livello planetario per rendere sostenibile lo sviluppo del nostro pianeta. Nel capitolo 28 si legge “Ogni amministrazione locale dovrebbe dialogare con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private e adottare una propria Agenda 21 locale.
Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso, le amministrazioni locali dovrebbero apprendere e acquisire dalla comunità locale e dal settore industriale, le informazioni necessarie per formulare le migliori strategie”.
?La costituzione di un forum sull?ambiente- dice il sindaco (Carmine Miranda Castelgrande )- ci permetterà di coinvolgere maggiormente i cittadini di Venosa sui problemi ambientali della città, condizione essenziale per l?attuazione di politiche condivise e partecipate?. ?Ad oggi abbiamo avuto la risposta positiva, a prendere parte al progetto di Agenda 21?, di trenta soggetti, quali associazioni, enti istituzionali e privati.
? Durante l?incontro verranno illustrate dal responsabile del C.R.A.S. srl, (Guglielmo Bilanzone ) il partner tecnico-scientifico del progetto, le modalità di funzionamento e di partecipazione al Forum permanente di Agenda 21 ed inoltre sarà presentata una bozza del regolamento del forum stesso.
?Il forum- dice L?assessore all?ambiente (Filippo D?Argenzio)- avrà la finalità di identificare quali problematiche ambientali sono particolarmente sentite dalla cittadinanza. Infatti, partendo dagli spunti che verranno dai partecipanti del Forum, si arriverà a definire ?una fotografia? dello stato attuale dell?Ambiente nella città di Venosa. Continua il responsabile dell?Agenda 21 del Comune di Venosa (Elisabetta Pescuma): ?Questa fotografia, il rapporto sullo stato ambientale, fornirà un quadro generale sullo stato di salute del territorio e sarà lo strumento essenziale per poter valutare quali interventi l?amministrazione dovrà mettere in campo per migliorare la qualità dell?ambiente?.

Durante l?incontro verrà presentato il progetto del ?Bilancio Ambientale? uno strumento, adottato dalla Provincia di Potenza ed in via sperimentale anche dal comune di Venosa, che permetterà l?integrazione di alcune problematiche ambientali con la pianificazione urbanistica. Sarà presente il responsabile della Pianificazione provinciale Vincenzo Moretti.

La Segreteria Tecnica Agenda 21 Venosa:
Dott. Francesco Saverio Lettini

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it