Martedì e mercoledì 15 e 16 marzo, alle 17.30 nell?aula magna del locale Istituto Comprensivo, termina la prima serie di seminari sul fumetto facenti parte del progetto Fumettare, il Fumetto come strumento culturale promosso dalla Pro Loco di Filiano (PZ) su ideazione del collezionista Vito Sabia. Martedì, Renato Ciavola condurrà il suo terzo seminario dal tema Fumetto e Scuola. Poi mercoledì, Armando Lostaglio concluderà con Fumetto e Cinema, al quale seguirà un dibattito sugli interrogativi che avranno provocato gli interventi dei due relatori nei quattro incontri sulla nona arte. La maggior parte del pubblico è costituto da insegnanti che si sono dimostrati sempre molto disponibili e altrettanto interessati alle problematiche sviscerate nei seminari.

Il Progetto ?Fumettare. Il fumetto come strumento culturale? ha inteso presentare il fumetto come un?opportunità didattica fondamentale per una scuola che sappia adeguare i suoi interventi alle esigenze dei tempi e quindi ? nel caso specifico ? alla società dell?immagine.

Il fumetto, superati ormai i preconcetti che lo vedevano come una lettura da mettere al bando, è qui inteso come risorsa su cui puntare nella scuola dell?autonomia e della riforma. Forte di una trasversalità disciplinare più unica che rara, il fumetto è un mezzo che non ha eguali dal punto di vista delle possibilità didattiche, da sfruttare in un?ottica di collaborazione tra i diversi ambiti e le diverse competenze specifiche degli insegnanti.

Vito Sabia

Associazione Pro Loco
Piazza SS. Rosario
85020 Filiano (PZ)
Tel. 0971.836006
E-mail:
prolocofiliano@virgilio.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it