Prima parte

Anche quest?anno è arrivato il momento di fare i ?conti? con il Fisco. Sono milioni i cittadini interessati a questo appuntamento con il Mod. 730 o il Mod. Unico.

I lavoratori dipendenti e i pensionati possono optare per la cosiddetta dichiarazione semplificata tramite il Mod. 730 anziché quello più complicato del Mod. Unico. La dichiarazione effettuata con il 730 offre numerosi vantaggi al contribuente quali, ad esempio, il non dover effettuare calcoli complessi, ma, soprattutto regolarizzare la propria situazione con il Fisco direttamente con il proprio datore di lavoro, senza sottoporsi a lunghe file presso gli sportelli.
Infatti, sarà chi corrisponde la retribuzione o la pensione a regolarizzare il tutto accreditando direttamente in busta paga l?eventuale rimborso d?imposta o, viceversa, a trattenere – l?imposta a debito- del lavoratore o pensionato per versarla all?Erario anche attraverso un sistema di rateizzazione fino a cinque rate. E? importante sottolineare la ?velocità? dell?adempimento e dell?eventuale rimborso che avviene a partire dal mese di luglio tramite il sostituto d?imposta, direttamente in busta paga o con la rata di pensione.

Quali sono i soggetti interessati? La platea è molto vasta:

· I lavoratori dipendenti e pensionati; i collaboratori coordinati e continuativi; i lavoratori a progetto; i soggetti impegnati in lavori socialmente utili; coloro che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente ( trattamento integrazione salariale e mobilità); sacerdoti della Chiesa cattolica; i minori e gli incapaci attraverso i loro rappresentanti o tutori; soci di cooperative di produzione e lavoro, agricole e di piccola pesca;
;
Quali i redditi che possono essere dichiarati?:

· Redditi di lavoro dipendente; redditi di pensione; redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente; redditi dei terreni e dei fabbricati; redditi di capitale; redditi di lavoro autonomo
per i quali non è richiesta la partita IVA; alcuni redditi diversi e alcuni redditi assoggettabili a tassazione separata.

Quando si presenta?:

· Entro il 2 maggio 2005 se il modello 730 è presentato al sostituto d?imposta ( si ricorda che la scadenza è il 30 aprile ma essendo sabato e, il giorno successivo 1° maggio è festivo la scadenza slitta al 2 maggio):

· Entro il 15 giugno 2005 se la dichiarazione reddituale è presentata a un CAF (Centro Assistenza Fiscale).
Requisito indispensabile affinché possa essere utilizzato il mod. 730 è che il contribuente deve essere a ?libro paga? cioè prestare la propria attività nel periodo compreso tra il mese di giugno e quello di luglio 2005.

Ariete s.r.l. Caf-UIL
Via Annunziatella, 75 – Matera
Tel. 0835/344036
E-mail: arietecafuilmt@tin

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it