E? Filippo Bubbico l?unico lucano ad essere stato chiamato a far parte della Direzione nazionale della Federazione ?Uniti nell?Ulivo?. Questo pomeriggio, il presidente uscente della Regione Basilicata ha voluto, a Matera, tirare un bilancio dei cinque anni di mandato alla guida del massimo ente territoriale. E non a caso nella città dei Sassi. ?Ho voluto convocare una conferenza stampa a Matera in vista di un mutamento di funzione. Segnalo, infatti, che per la prima volta ho deciso di candidarmi nella quota proporzionale nelle prossime consultazioni elettorali. Sento pertanto la necessità di ringraziare i cittadini per la fiducia che mi hanno dato e mi auguro che continueranno a darmela in futuro?.

Economia, turismo, gestione della risorsa idrica, aeroporto, sistema industriale. Tanti i temi che Bubbico ha toccato su sollecitazione dei giornalisti. ?Spero ? ha detto ? di non aver deluso le aspettative dei lucani e di aver, ogni giorno, mantenuto fede a un impegno di lealtà nei confronti dei cittadini?.

Il capolista di ?Uniti nell?Ulivo? nel Materano alle prossime consultazioni elettorali si è soffermato sia sui risultati raggiunti che su quelli non raggiunti. ?Ma sono convinto ? ha aggiunto Bubbico ? che alcune cose diano la misura di come sia possibile superare le criticità facendo squadra, sistema?. Il presidente della Regione ha quindi presentato un opuscolo, fatto arrivare in questi giorni a tutte le famiglie lucane, in cui viene sintetizzata l?attività di governo in questi cinque anni. ?In queste pagine non c?è tutto sia perché risultava complicato dare conto di tutte le iniziative realizzate, sia perché abbiamo ritenuto di non enfatizz are un lavoro che può e deve essere valutato e giudicato solo dai cittadini?. Per Bubbico, in questi anni ?il conflitto fra i capoluoghi di Matera e Potenza si è molto attenuato. Piuttosto è emersa una positiva competizione in un quadro di forte coesione territoriale e di solidarietà. Spero di poter continuare questo lavoro nel ruolo diverso che assumerò e spero di collocare questa provincia non contro, ma per la regione?.

Bubbico ha quindi presentato il suo sito internet www.filippobubbico.it costruito ?proprio per rafforzare il dialogo diretto con i cittadini?. Ed ha ricordato gli investimenti nei settori della società dell?informazione perché ?il futuro non è solo lì, ma è anche lì se vogliamo ridurre i divari con le altre realtà?. E ancora: ?La Basilicata di oggi, figlia dei governi che si sono succeduti dagli anni ?70, ha messo a valore tutta l?esperienza accumulata ed ha avuto la forza di rifondare la propria identità in un quadro di relazioni vaste?. La prova più difficile? ?La battaglia di Scanzano è stato uno dei momenti più complessi. Eppure, nonostante avessimo di fronte un Governo di centrodestra, non ci siamo mai messi nella condizione di fare opposizione, ma abbiamo invitato il Governo a riflettere per l?interesse del Paese. E alla fine ce l?abbiamo fatta?.

Fra le cose più importanti la gestione della risorsa idrica. ?Siamo stati i protagonisti di un evento storico. Per la prima volta la Regione Puglia ha inserito nel proprio bilancio una voce per i contributi da assegnare alla Basilicata per in consumo della nostra acqua. E non è un caso che abbiamo individuato a Matera la sede dell?Autorità di governo della risorsa idrica?. Bubbico si è poi soffermato sulla premialità dell?Unione europea. ?Siamo stati in grado di recuperare 330 milioni di euro in più attraverso una modalità efficiente di impiego delle risorse pubbliche e spendendo la buona reputazione della nostra regione?. Ed i sentimenti negativi? ?Le angosce di tutti i giorni quando vediamo che a fronte di tanti sforzi per creare opportunità di lavoro, le aziende chiudono?. Bubbico si è anche soffermato sulla centrale a turbogas in Valbasento: ?E? indispensabile per il rilancio del sistema produttivo dell?area, ma deve avere una potenza non superiore ai 370 megawatt in modo da essere compatibile con l?ambiente?. E poi il bando Valbasento. ?Prima, nel ?98, abbiamo recuperato 212 miliardi di vecchie lire affidando alle banche la selezione delle imprese. Poi, con il bando Matera Treviso abbiamo pensato di dare direttamente al sistema imprenditoriale il compito di selezionare gli investimenti. Dall?esperienza abbiamo capito che per gli imprenditori la forma migliore è l?incentivazione automatica?. Infine l?aeroporto. ?Nel Metapontino abbiamo bisogno di voli charter per allungare la stagione turistica ed aiutare l?agricoltura. L?allungamento da 1400 a 1800 metri si farà?.

?Oggi ? ha concluso Bubbico – si chiude un ciclo di impegno, ma spero che possa essere confermato in futuro. E la nomina nella direzione nazionale della federazione ?Uniti nell?Ulivo? mi onora e mi carica di nuove responsabilità, alle quali spero di riuscire a far fronte?.

Lo staff di www.filippobubbico.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it