Due solisti e una orchestra per una serata dedicata a Franz Joseph Haydn, il compositore austriaco (1732-1809) considerato il “padre” della sinfonia e della sonata. Saranno, inoltre, suonate anche due celebri pagine musicali di autori più “vicini” a noi nel tempo quali Edward Elgar e Béla Bartok.

Il concerto è in programma a Matera LUNEDÌ 28 FEBBRAIO per il cartellone EVENTI MUSICALI 04/05. Si esibiranno il pianista Paolo Cuccaro e il violoncellista Francesco Mariozzi che saranno accompagnati dall’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta dal maestro Leonardo Gasparini.
Il concerto è in programma nella consueta cornice del Teatro Duni con inizio alle 21 (porta alle 20.30) e non nell’Auditorium Comunale di piazza del Sedile come era stato precedentemente annunciato.

Programma
F. J. Haydn
: Concerto per violoncello e orchestra in re magg. Hob. VIIb:2 (Allegro moderato; Adagio; Rondò; Allegro)

E. Elgar: Serenata per archi (Allegro piacevole; Laghetto; Allegretto)

F. J. Haydn: Concerto per pianoforte e orchestra in fa magg. Hob. XVIII:3 (Allegro, Largo cantabile; Finale; Presto)

B. Bartok: Danze Popolari Romene (Danza col bastone; Danza della fascia; Danza sul porto; Danza del corno; Polka romena; Danza veloce)

Prossimo spettacolo
MARTEDÌ 15 MARZO
“Matera in musica: Gervasio e Rota”
Orchestra ICO della Magna Grecia

Curricula

Nella foto, Paolo Cuccaro (pianista) è nato a Taranto nel 1974 iniziando all’età di sei anni lo studio del pianoforte. Nella sua città presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” ha studiato con la la Prof.ssa V. Pellegrini, iniziando così lo studio serio ed appassionato della letteratura pianistica. Nel 1992 è entrato nella classe del M° Aquiles Delle Vigne presso l’Accademia Ducale di Genova e il Mozarteum di Salisburgo, diplomandosi successivamente col massimo dei voti e la lode al “G. Donizetti” di Bergamo. Ha approfondito lo studio della tecnica e dell’interpretazione pianistica con i maestri T. Poli e P. Rattalino. Ha approfondito il repertorio della Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove si è diplomato con il massimo dei voti. Nel maggio 2002 ha ottenuto il “Diploma di Merito” al corso di perfezionamento biennale presso la Scuola Superiore Internazionale del Trio di Trieste nonché una borsa di studio quale primo classificato al Corso di Formazione Post-Diploma in Musica da Camera al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il M° P. Camicia. Ha studiato Psicologia Applicata alla Musica con il M° Joao Carlos Parreira presso il “Mozarteum” di Salerno. Vincitore di importanti concorsi nazionali ed internazionali: “Premio Europeo Città di Ostuni” (BR), Concorso Pianistico Nazionale “Città di Albenga” (SV), Concorso Pianistico Nazionale “Città di Valentino” – Castellaneta (TA), Concorso Pianistico Nazionale “A.M.A. Calabria”, Concorso Pianistico Nazionale “A.GI.MUS. Città di Brindisi”, Concorso Internazionale “G. Pierluigi da Palestrina”, “International Piano Competition of Ibiza” (Spagna), Concorso Pianistico Nazionale “S. Cecilia” (NA), Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “F. Schubert” (AL), International Music Competition di Cortemilia (CN), Concorso Nazionale “Città Bianca” di Ostuni (BR), Concorso Internazionale di Musica “Città di Tollo” (CH), Concorso Pianistico Nazionale “Luigi Paduano” (NA), International Piano Competition “Sergio Fiorentino” – Città di Morcone (BN). Svolge un’intensa attività concertistica in recital, con gruppi da camera, collaborando con musicisti di fama internazionale e con orchestra per importanti istituzioni musicali: Ass. Mus. “Magna Grecia” di Taranto, Fondazione “G. Cantelli” di Milano, Camerata Musicale Barese, Auditorium della Banca d’Italia – Roma, Castello Orsini di Avezzano, Sala Baldini – Roma, Museo Revoltella di Trieste, Sala “Puccini” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Teatro Naselli di Ragusa, Teatro S. Lorenzo alle Colonne di Milano, Auditorium “Nino Rota” di Bari, Auditorium di Sant Carles – Ibiza (Spagna), Wiener Saal e Leopold Mozart Saal – Salisburgo (Austria), nonché ai Festival Internazionali di Spoleto, Misano Adriatico, Pescara, Avezzano, Tagliacozzo, Barletta, Giarre e Riposto, Genova, Arezzo, etc. Ha collaborato in qualità di pianista, in conferenze e convegni monografici al fianco di musicisti e critici musicali come G. Carli Ballola, P. Camicia, R. Canessa, F. Cella, G. Pugliese, P Rattalino, R. Vlad, R. Bruson, etc. Viene spesso invitato come pianista accompagnatore e assistente in master Classes e Corsi di Perfezionamento al fianco di maestri di fama internazionale quali A. Delle Vigne, P. Vernikov, V. Mariozzi, F. M. Ormezowsky, L. Magiera, P. Amoyal, etc. Attualmente è docente di Pianoforte Complementare presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto e dal 2004 tiene, presso il Centro di Formazione Musicale “F. Leuzzi” di Mottola (TA), corsi base e di Perfezionamento Pianistico. Numero suoi allievi hanno vinto primi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali.

Francesco Mariozzi (violoncellista) diplomatosi in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari sotto la guida. del M° N.Sarpe, si è perfezionato con J.Metzger, M.Maisky, N.Gutman, D.Geringas, M. Fflaksman, L. Ormezowski, E. Nikitin, R. Filippini, M. Perènyi, nonchè presso importanti accademie quali l’Accademia “Staffer” di Cremona, l’Università di Mainz, l’Accademia Chigiana, l’Accademia di Saluzzo, Hochschule di Vienna. Il 1 gennaio 2004 ha finito il Corso di Alto Perfezionamento (Konzert Diplom) presso il Hochschule di Wurszburg. Vincitore di numerosi concorsi di richiamo internazionale, ha suonato in importanti orchestre, quali I’Orchestra da Camera di San Pietroburgo, l’Orchestra da Camera di Wurzburg, l’Orchestra Regionale del Lazio, l’Orchestra del Teatro Manuccino di Chieti, l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscani” – sotto la direzione dei Maestri come L. Maazel, C. Dutoit, Z. Metha, M. Rostropovich, G. Pretre, B. Inbal, L. Karabtchevsky, H. Schiff, G. Bestini. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni da camera presso la Società del Quartetto di Firenze, l’Institut Culturel Italien de Montreal, gli Incontri Musicali di Fiesole, il Festival delle Nazioni di Portogruaro, il Festival di Pomposa e l’Associamone Filarnonica Umbra.

Leonardo Gasparini (direttore) è stato allievo di Sergiu Celibidache dal 1978 al 1995. E’ stato assistente di Claudio Abbado e di Zoltan Pesko. Ha diretto moltissime orchestre nel mondo intero, tra le quali: l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra Sinfonica dì Sanremo, l’Orchestra Angelicum di Milano, l’Orchestra Pasdeloup, l’Orchestra Ut 5, l’Ensemble Benjamin Britten, l’Orchestra Sinfonica Portoghese del Teatro Sao Carlos di Lisbona, I’Orchestra Filarmonica Nazionale della Moldavìa, la Filarmonica dì stato di Oradea (Romania), l’Orchestra Filarmonica di Querétaro, l’Orchestra sinfonica di Zapopan, l’Orchestra da Camera di Zapopan, l’Orchestra sinfonica di Oaxaca, l’Orchestra UNAM (Messico). Ha registrato diversi concerti per la SPOKE (Italia) e per l’ORTF (Austria). Ha diretto e registrato varie musiche per film, come per “Embrujo de Shangai” di F. Trueba e “Laisser Passer” di B. Tavernier che ha ottenuto anche l’Orso d’Argento per la migliore musica al Festival di Berlino del 2002. Nel 2001, Leonardo Gasparini ha diretto e registrato le musiche del film muto di Marcel L’Herbier “L’Homme du Large” composte da Antoine Duhamel per la ARTE-Gaumont. Dal gennaio 2000 è docente alla Scuola di Superiore di Formazione Musicale di Parigi, dove è anche responsabile per l’attività musicale. Nell’estate 2004 ha tenuto il suo secondo corso internazionale di direzione d’orchestra presso l’orchestra di Guadalajara, del Messico, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Jalisco. La terza edizione è prevista per luglio 2005, Dal 1997, è direttore artistico del Festival of New European Opera affiancando lo scenografo islandese Halldor Laxness

Orchestra della Magna Grecia è uno dei principali punti di riferimento dei giovani e talentuosi musicisti del Mezzogiorno, e non solo. La crescita impetuosa voluta dai suoi fondatori l’ha resa polo di attrazione per i musicisti del Centro Sud che cercano e, finalmente, trovano una buona ragione per restare nella loro terra ma anche per i musicisti del resto d’Italia che numerosissimi hanno partecipato alle audizioni di maggio 2004. Qualità e impegno rigoroso hanno consentito alla prestigiosa Orchestra della Magna Grecia, che ha sede a Taranto, di ottenere dal Ministero a dicembre 2003 il riconoscimento di Ico (ovvero Istituzione concertistica orchestrale). Un meritato traguardo a fronte dell’intenso lavoro svolto dal 1993, anno di nascita dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, creata su iniziativa dell’Associazione Musicale della Magna Grecia “E. Pignatelli”, ma che è considerato come il momento cruciale di un percorso già delineato. All’eleganza di esecuzione, l’Orchestra della Magna Grecia, sa affiancare il coinvolgimento brioso che riesce a trasmettere al suo pubblico. Altra peculiarità è quella di saper convogliare il grande affiatamento dei suoi componenti nelle mani dei direttori, di assoluto prestigio, che si sono succediti negli anni sul podio. Dall’aprile del 1998 l’Orchestra della Magna Grecia ha un presidente onorario d’eccezione: Vladimir Ashkenazy. Alla sua guida si sono alternati direttori quali Anton Nanut, Robert Gutter, Daniele Agiman, Enrique Batiz, Werner Stiefel, Julius Kalmar, Marco Zuccarini, Jacques Houtmann, Vincenzo Mariozzi, Gregor Nowak, Nicola Samale, Ovidiu Balan, Alexander Kantorov. Senza dimenticare che l’Orchestra della Magna Grecia è stata prescelta per esibirsi al al fianco di N. Martinucci, R. Bruson, P. Vernikov, F. Maggio Ormezowsky, M. Maisky, B. Lupo, A. Ciccolini, T. Solenghi, A. Stewart, Filippo Lattanzi, B. Canino, T. Bloch, Elio di “Elio e le storie tese”, Luis Bacalov, Lucio Dalla. L’Orchestra ha preso parte con successo ai programmi della televisione nazionale (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai International) ed ha riscosso un ottimo gradimento di critica e pubblico durante le tournèe in Germania, Austria, Francia, Svizzera e Giappone. Il prossimo impegno oltre confine sarà, ad ottobre 2004, con la tournée in Messico. Il concerto che ha segnato il debutto con il grande pubblico dell’Orchestra della Magna Grecia con il suo Coro è stato a marzo del 2000 a Roma quando l’Orchestra e il Coro della Magna Grecia si sono esibiti in occasione dei concerti dedicati al Santo Padre con l’esecuzione dell’oratorio di N. Rota “La vita di Maria”. Il primo CD è stato inciso nel 2000 e può vantare l’esecuzione in prima assoluta della versione sinfonica del “Gloria” di J. Rutter.

La rassegna EVENTI MUSICALI 04/05 è stata ideata e organizzata dal Festival Duni, l’Orchestra ICO della Magna Grecia e il Teatro Duni, con il coordinamento artistico a cura dei maestri Saverio Vizziello e Piero Romano.

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