Una grande sfida attende il sistema turistico e culturale italiano: tre giornate di lavori per individuare le nuove frontiere di sviluppo dei comparti cultura, turismo e tempo libero.

La capacità di governare e orientare i flussi turistici, valorizzare, promuovere e disciplinare la conoscenza e l?accesso al patrimonio culturale; l?introduzione e l?applicazione delle innovazioni tecnologiche che possano favorire una più corretta e completa fruizione dei beni; lo studio di forme opportune di coordinamento interistituzionale tra tutti i soggetti ? amministrazioni pubbliche e privati ? interessati allo sviluppo del settore e alla crescita del territorio sono alcuni dei temi principali della Terza Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo che si terrà a Roma presso l?Auditorium Parco della Musica a partire dal 10 Febbraio 2005.

L?appuntamento prevede una grande sessione plenaria di apertura giovedì 10 febbraio 2005, 9 sessioni di lavoro ed una plenaria di chiusura sabato 12 febbraio 2005. Numerose le tematiche che saranno affrontate nel corso delle tre giornate: il ruolo delle Regioni e degli Enti Locali alla luce della recente normativa, le risorse finanziarie, gli aspetti fiscali ed il quadro dei modelli gestionali per la cultura, il paesaggio ed il turismo, le frontiere del turismo culturale nel mercato internazionale, la comunicazione ed il marketing territoriale, la gestione dei grandi eventi, l?evoluzione del rapporto di partnership pubblico-privato, l?università e la formazione, il contributo dell?associazionismo ed i sistemi d?accesso nelle città d?arte.

?Le Città della Cultura? rappresenta uno tra i più importanti momenti di confronto e dibattito su scala nazionale tra esponenti del Governo, delle Regioni, degli Enti Locali, delle imprese e delle associazioni teso alla definizione degli scenari e di nuove politiche per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Il sistema culturale ed il sistema turistico, interessati da un complesso e faticoso processo di integrazione, rappresentano sempre più un prodotto unico dell?Italia, un prodotto sul quale si gioca la competitività del nostro Paese. Le politiche culturali e turistiche si intrecciano ormai in maniera determinante con le scelte della programmazione economica e sociale. In particolare, il turismo culturale ha assunto un?importanza sostanziale quale quota di rilievo del PIL nazionale, ma alla crescente domanda di cultura da parte dei cittadini fa da riscontro una diminuzione delle risorse destinate al settore. La crescita dei comparti cultura, turismo e tempo libero si conferma con forza un vettore indispensabile per lo sviluppo del territorio; in parallelo il nuovo quadro delle riforme istituzionali disegna un ruolo inedito per le Regioni e gli Enti Locali, ampliando le possibilità di collaborazione con il settore privato.

Quest?anno ?Le Città della Cultura? prevede per la sera di venerdì 11 febbraio a Frascati alle ore 20.00, la cerimonia di premiazione del Premio Cultura di Gestione, un?iniziativa volta a identificare, premiare e diffondere esperienze di innovazione sulla valorizzazione e la gestione del patrimonio e delle attività legate alla cultura, al turismo e all?ambiente, con particolare riferimento alle formule gestionali miste pubblico-private e all?adozione di modelli di integrazione tra cultura, ambiente, sport e turismo.

?Le Città della Cultura?, III° Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo, è organizzata da ANCI, UPI, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Legautonomie, Uncem, Federculture e da Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio. In collaborazione con Formez.

Per ulteriori informazioni:
www.lecittadellacultura.it

UFFICIO STAMPA
Itinera Comunicazione 06/6872886 ? 06/68808433
stampa@itineracomunicazione.it
Ilenia Di Dio 349/7615537
Micaela Doti 349/7615640
Celeste Bertolini 335/6160525

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it