La Basilicata ed il cinema, un connubio destinato a rafforzarsi nel tempo. Dopo i successi “di botteghino” di alcune pellicole girate nella nostra regione, cresce l’interesse reciproco tra la Basilicata ed il mondo della celluloide. Partiranno a breve, infatti, due nuovi progetti cinematografici che avranno come protagonisti la storia e gli scenari del territorio lucano.

Tutto pronto, o quasi, per la partenza del “Basilicata Film Commission”. Si è svolto in questi giorni, infatti, un incontro tra i promotori del progetto e l’amministrazione comunale di Pisticci (una sorpresa rispetto all’iniziale interessamento di Matera) che ha sancito la disponibilità del comune allo sviluppo dell’iniziativa. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato il Sindaco di Pisticci, Pasquale Belletti, l’attore e regista Stefano Di Berardino e Carla Cirone, Junior Programme Officer della Fao e Consulente per le Politiche di Sviluppo Bic Lazio, entrambi ideatori e promotori del progetto, è stata espressa la volontà di coinvolgere nell’idea le istituzioni regionali e provinciali che si sono rese disponibili alla discussione intorno ad un tavolo programmatico. “L’obiettivo”, ha dichiarato Stefano Di Berardino, “non è solo di promuovere il territorio ed i suoi meravigliosi scenari ambientali e culturali, ma anche e soprattutto di fornire ai giovani lucani gli strumenti per poter accedere alla cinematografia in tutte le discipline che spaziano dalla recitazione alla sceneggiatura, dalla scenografia alla regia”. Si mira, in pratica, alla formazione di “maestranze” che siano in grado tanto di lavorare al fianco di chi sceglierà la Basilicata per girare le proprie pellicole, quanto di uscire dal territorio regionale e distinguersi per le proprie capacità.

Entusiasmo anche da parte del primo cittadino di Pisticci, Pasquale Belletti, che non ha esitato a definire il progetto come “una grande opportunità di lavoro per i giovani”. “Attirare in Basilicata un numero crescente di film”, ha continuato, “significa anche fare scuola, offrendo opportunità formative qualificate e business oriented ad un numero crescente di persone”. Accanto alla realizzazione di corsi e di laboratori cinematografici di specializzazione dedicati ai giovani è prevista, inoltre, la nascita di una società di produzione di opere audiovisive che sarà finanziata, molto probabilmente, attraverso Sviluppo Italia. Per Carla Cirone, giunta in seguito nel progetto mossa da un grande desiderio di lavorare in Basilicata, “ci vuole un grande impegno nella parte iniziale perché le difficoltà non mancheranno”. “Per noi tutti”, ha proseguito, “sarà una sfida, o meglio, una scommessa da vincere. La Basilicata Film Commission non solo valorizza il territorio e crea posti di lavoro, ma diventa anche l’occasione per far conoscere la vera anima della Basilicata”.

Riflettori puntati anche sul comune di Valsinni dove protagonista sarà, invece, la celebre poetessa del ‘500 Isabella Morra. La regista ed attrice Marta Bifano, infatti, ha espresso grande interessamento per la poesia e per la particolare vicenda umana della poetessa lucana nell’ambito di un progetto per la realizzazione di sei dvd ispirati dal tema “Il pensiero al femminile”. “Isabella diventerà eroina cinematografica”, ha dichiarato il Presidente della locale Pro-Loco, Ninì Truncellito, “e la notorietà della poetessa andrà oltre i confini regionali”. Per questo la regista ed una parte della sua troupe hanno già trascorso alcuni giorni a Valsinni in cui, oltre che visitare i luoghi che hanno segnato la vita di Isabella Morra, hanno girato alcuni provini per la ricerca dei personaggi e delle comparse. Il primo dvd della serie, ispirato alle “Grandi dame di Casa d’Este”, è stato già prodotto. Il secondo sarà dedicato ad Isabella Morra mentre il terzo riguarderà la figura di Matilde di Canossa. Oltre a Valsinni, verranno coinvolti nel progetto (a cui partecipano il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’Istituto Luce e la casa di produzione Loups Garoux) anche Tursi, Matera ed il Castello della Grancia di San Basilio dove saranno girate alcune scene del film.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it