Il Comune punta alla riconquista della propria tradizione anche a Carnevale

Domenica 6 febbraio alle 16, prenderà il via la prima edizione del ?Carnevale del Potentino?, partenza del corteo all?altezza del supermercato Gs in via del Gallitello che sarà percorsa per intero da sbandieratori, trampolieri, gruppi folk, fachiri, sputafuoco e quanti vorranno aderire alla sfilata che si concluderà presso la struttura dell?Iperfutura intorno alle 19. La manifestazione voluta dall?assessore alle Attività Produttive Giuseppe Ginefra, patrocinata dal Comune, vedrà la partecipazione del sindaco Vito Santarsiero, dei rappresentanti dell?associazione Gallitello (i principali commercianti della zona) e di ?tutti coloro i quali intendono festeggiare insieme il Carnevale.

Abbiamo ritenuto ? prosegue l?assessore Ginefra ? di concerto con il Sindaco e con l?intera Amministrazione, di patrocinare l?iniziativa perché crediamo che i potentini debbano riappropriarsi delle proprie tradizioni. Col tempo, purtroppo, tutte quelle piccole-grandi espressioni della nostra cultura popolare si sono andate perdendo. E? nostra intenzione, invece, recuperarle perché riteniamo che, solo attraverso un?attenta lettura della nostra storia popolare, solo attraverso la conoscenza delle nostre radici, possiamo arrivare a vivere da protagonisti l?oggi e soprattutto il domani?

. ?E? solo un primo passo ? afferma il Sindaco ? un trampolino di lancio per un progetto che, nei prossimi anni, miriamo ad allargare per coinvolgere sempre più l?intera città, magari arrivando anche alla realizzazione di carri allegorici?. Per consentire lo svolgimento dei festeggiamenti carnascialeschi è stata disposta la chiusura al traffico veicolare dell?intera via del Gallitello, dalle 15 alle 20.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it