L?assessore alle Attività produttive e politiche dell?impresa, Gaetano Fierro, ha incontrato in mattinata presso la sede del Dipartimento i rappresentanti del gruppo Morgan, proprietario dello stabilimento Thermal che ha sede ad Atella, i rappresentanti di Confindustria, il sindaco e alcuni esponenti dell?amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali e una delegazione di lavoratori della fabbrica. Il confronto si è reso necessario in seguito alla comunicazione del gruppo Morgan di voler avviare le procedure di cassa integrazione per i lavoratori della Thermal in vista della chiusura della fabbrica entro il mese di maggio.

?Quello di stamattina ? ha dichiarato l?assessore Fierro nel corso del dibattito ? è solo il primo passo verso una vertenza che la Regione Basilicata porterà a livello nazionale. L?area di Atella è fortemente strategica per uno sviluppo equilibrato della nostra regione. L?azienda ha usufruito di fondi nazionali e regionali e non le permetteremo di chiudere lo stabilimento e di dimenticare i lavoratori che da vent?anni sono impiegati nella struttura?. Il gruppo Morgan, infatti, intende chiudere lo stabilimento di Atella che produce fibre ceramiche in vista di una produzione di fibre ecologiche che dovrebbe avvenire nello stabilimento francese della ditta.

?La Regione Basilicata ? ha continuato Fierro ? è pronta in qualsiasi momento a sostenere l?azienda con aiuti concreti nell?ottica della modernizzazione degli impianti, dell?innovazione e dell?aggiornamento del personale. Siamo convinti che il mercato italiano è appetibile e competitivo e noi ci batteremo per la salvaguardia dell?impianto?. ?Faremo subito partire ? ha concluso l?assessore Fierro al termine dell?incontro ? una lettera al Ministero delle Attività produttive in modo da avviare una trattativa negoziata a livello nazionale prima che l?azienda invii le lettere di mobilità ai lavoratori?.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it