EMERGENZA MALTEMPO, BUBBICO: “ARRIVA LA PROTEZIONE CIVILE”
Il Dipartimento nazionale della Protezione civile interverrà con propri uomini e mezzi per portare soccorso alle popolazioni colpite dall’emergenza maltempo in Basilicata. Lo si è appreso dopo un nuovo colloquio che il presidente della Regione Bubbico ha avuto con il capo del Dipartimento, Guido Bertolaso. Nel frattempo la Regione, fa sapere Bubbico, sta effettuando una ricognizione dei problemi che si stanno verificando, per fornire alla protezione civile un quadro completo della situazione.
EMERGENZA MALTEMPO, LA REGIONE AIUTERA’ I COMUNI
La Regione Basilicata non farà mancare il proprio sostegno ai Comuni interessati in queste ore dall’emergenza maltempo. Lo ha assicurato il presidente della Regione Bubbico, che nelle ultime ore ha avuto vari contatti telefonici con alcuni sindaci, con la Prefettura e con il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Guido Bertolaso, il quale, “con la consueta prontezza e disponibilità – ha affermato Bubbico – ha assicurato ogni azione utile ad alleviare le difficoltà e i problemi di queste ore”. Bubbico ha definito “molto grave” la situazione che si è determinata in alcune aree del Lagonegrese, ed ha esortato i sindaci a mettere in atto tutte le azioni possibili per soccorrere le popolazioni interessate da questa emergenza. “La Regione – ha detto il presidente – segue costantemente l’evolversi della situazione, in stretto contatto con gli organi preposti, e contribuirà alle spese straordinarie che i Comuni dovranno affrontare in queste ore”.
EMERGENZA MALTEMPO, LA REGIONE IMPEGNA OPERAI FORESTALI E SMA
La Regione Basilicata impegnerà gli operai forestali e i lavoratori della Sma per supportare i Comuni nelle attività di rimozione della neve e di ripristino delle condizioni di agibilità nei Comuni dove è particolarmente grave l?emergenza maltempo. Lo ha detto il presidente della Regione, Filippo Bubbico, che in mattinata nella sede del municipio di Latronico ha coordinato un vertice dei sindaci del Lagonegrese.