Buone notizie sul fronte della sanità in Basilicata. Prende corpo, infatti, l’atteso progetto per la realizzazione dell’Ospedale Unico dell’Azienda Sanitaria Locale n.3 di Lagonegro. L’iniziativa è stata presentata in Regione presso gli uffici del Dipartimento della Sicurezza e della Solidarietà Sociale martedì scorso, 28 dicembre. Il progetto è il frutto dell’attività svolta dal Gruppo di Lavoro Interdipartimentale guidato dal Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture, ing. Aniello Vietro, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lagonegro guidata dal Sindaco, Francesco Costanza. L’idea progettuale è stata illustrata dallo stesso Assessore Regionale, Carlo Chiurazzi, alla presenza del Dirigente Generale dell’Asl n.3 di Lagonegro, Mario Marra.

Il nuovo Ospedale Unico di zona sorgerà presso lo svincolo autostradale di Lagonegro Sud ed avrà una dotazione nell’ordine dei 235 posti letto. Le stanze in cui saranno ospitati i pazienti saranno, in prevalenza, singole o con al massimo due letti. Tutte saranno dotate di servizi igienici indipendenti adatti all’utilizzo anche da parte dei pazienti disabili. L’investimento complessivo previsto è di circa 90 milioni di euro, con i quali si darà vita ad un fabbricato di forma ellittica che si svilupperà su sette livelli, uno dei quali interrato. La superficie coperta sarà di oltre 20 mila metri quadrati e comprenderà, inoltre, anche la realizzazione di un parcheggio multipiano, di un eliporto e di un centro congressi.

Dal punto di vista più strettamente medico, la nuova struttura ospedaliera ospiterà tre Dipartimenti Sanitari: neonatologia, chirurgia generale e quello di medicina generale. Il progetto prevede, inoltre, la messa in opera di un reparto di rianimazione e dell’Unità di Terapia Intensiva Coronarica (Utic) dotate, entrambe, di dieci posti letto. Sei, invece, le nuove sale operatorie, due delle quali saranno riservate esclusivamente ai servizi di Day Surgery, la chirurgia di giorno. All’interno dell’ospedale avranno sede anche altri servizi essenziali come quello di pronto soccorso, del 118, il servizio autoptico e quello mortuario. Attenzione sarà posta anche alle varie attività di analisi e di ricerca. Prevista, infatti, la realizzazione di diversi laboratori tra cui quello dedicato alla diagnostica per immagini.

“Siamo lusingati”, ha dichiarato il primo cittadino di Lagonegro, Francesco Costanza, “per l’egregio lavoro che la commissione tecnica ha compiuto sotto il profilo tecnico, geologico, urbanistico e finanziario oltre che strettamente sanitario. Noi come amministrazione comunale”, ha continuato, “ci impegniamo ad ospitare l’assessore e tutti i componenti della commissione affinché presentino ad un pubblico più vasto quest’opera che è meritevole di ogni attenzione”. Giudizio positivo anche da parte dell’Assessore Regionale alla Sicurezza e Solidarietà Sociale, Carlo Chiurazzi, che, nell’ambito del suo intervento, si è soffermato sul ruolo di primo piano che il nuovo ospedale sarà chiamato a svolgere. “Il plesso ospedaliero”, ha affermato, “si inserisce in un contesto territoriale di particolare rilevanza non solo a livello regionale, ma anche di tipo extraregionale e consentirà una cucitura urbanistica dei centri abitati che insistono sull’area svolgendo una funzione sociale di eccellenza”. Un nuovo e moderno ospedale, in pratica, che sarà in grado di assicurare una elevata efficacia sia sotto il profilo diagnostico che sotto quello terapeutico, attraverso il quale si cercherà di dare una concreta e definitiva risposta ai bisogni sanitari dell’intera area del Lagonegrese.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it