I cartelloni natalizi delle cittadine e dei comuni lucani relative al periodo natalizio, sono quest’anno molto ricchi.
Tra la serie di manifestazioni e appuntamenti,tra fiere,mercati natalizi e concerti, vorrei segnalare alcune manifestazioni organizzate nelle città di Potenza e di Matera.
A Palazzo Acito, nella città dei Sassi, fino al 06 Gennaio 2005 è aperta una mostra allestita a cura dell’artista materano Giulio Giannotta, dal titolo:
“Il volto tra bellezza e distorsione”.
La mostra è visitabile dalle ore 11.30 alle 13.30,e dalle 18.00 alle 21.30
Fino al 16 Gennaio,sempre a Matera,l’associazione Tolbà,una associazione di medici volontari che si occupa delle problematiche degli immigrati in Basilicata, ha organizzato una esposizione dedicata all’ “Africa”.
La mostra si svolge a San Pietro Barisano ed è visitabile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Per chi volesse festeggiare il Capodanno per le vie di una città, senza il bisogno di spostarsi nei capoluoghi delle vicine regioni,quest’anno la città di Potenza organizza uno spettacolo a piazza Mario Pagano.
Il tema della manifestazione, organizzato dalla società di spettacolo e comunicazione Danny Rose, è il viaggio musicale attraverso diverse tradizioni popolari: musiche dal continente africano,dall’Asia,dalle Americhe.
“Trance Continental Express” (è questo il titolo del concerto) si svolgerà dalle 23.00 del 31 notte,fino alle 04.00 del 01 Gennaio.
Per gli eventi musicali,tra quelli di maggior rilievo ed interesse, segnalo senz’altro l’apertura della stagione concertistica del Conservatorio di Potenza “Gesualdo da Venosa”, che quest’anno raggiunge la sua XVIII stagione.
Il concerto inaugurale, che si terrà presso l’auditorium del Conservatorio alle ore 19.00,coinciderà con i festeggiamenti del Capodanno.
In questa occasione l’Orchestra Sinfonica Popolare del Volga,fondata nel 1996 dal Prof. Nikolay Kalinin,ed ora diretta dalla Prf.ssa Galina Ivankova,eseguirà una ricca serie di Walzer raccolti nel programma “Capodanno Viennese”.
Per informazioni e prevendite: tel. 0971/23024-411831, o visitare il sito del comune di Potenza, www.comune.potenza.it.
Tra i partner istituzionali della Stagione Concertistica figura anche l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio: esiste quindi la possibilità di sconti particolarmente vantaggiosi sui biglietti dei singoli concerti o sugli abbonamenti, per studenti universitari.
A Matera,invece, il Cine Teatro Duni, l’Orchestra ICO della Magna Grecia con il coordinamento artistico a cura dei maestri Saverio Vizziello e Piero Romano, hanno inaugurato,dal mese di dicembre,una rassegna musicale dal titolo “Eventi Musicali 2004/2005”.
La rassegna si articola in dieci appuntamenti che si susseguiranno fino all’aprile del 2005.
Il 12 gennaio il Balletto de Cuba eseguirà brani dalla tradizione africana e dalla tradizione popolare spagnola.
Per biglietti e abbonamenti:tel. 0835 / 331.812; fax 0835 / 256.954.