E? nata da poco a Viggianello l?Associazione culturale VOLTAlaCARTA ma già inizia a muovere i suoi primi passi sul territorio. L?Associazione costituita da ben 13 soci fondatori, tutti giovani studenti universitari e non, farà la sua prima apparizione formale in pubblico il 2 e il 3 gennaio, nei locali del paese, per dare inizio alla campagna tesseramento 2005. Obiettivo prioritario dell?Associazione sarà l?organizzazione dell?evento estivo RADICIFESTIVAL. Infatti tra i membri di VOLTAlaCARTA vi sono gli ideatori e gli organizzatori delle precedenti edizioni del festival.

“I motivi di una nuova associazione ? spiegano ? sono essenzialmente dovuti all?organizzazione dell?evento. Un festival di tale portata ha bisogno di un?associazione che dedichi buona parte dell?anno alla sua programmazione e progettazione. Nella pro-loco eravamo un po? soffocati da altri impegni prioritari a cui l?associazione doveva rispondere: stesura di opuscoli per la promozione turistica, serate gastronomiche, cartelloni estivi da riempire, ecc.”

L?Associazione è aperta a tutti. I ?VoltaCartiani DOC? sono coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità associative, ne condividono lo spirito e gli ideali in uno spazio alternativo, di assoluta indipendenza e costruttività nella discussione civile e nella crescita socio-culturale del paese.

VOLTAlaCARTA nasce dunque per diffondere la cultura musicale, inserita in un contesto di laboratorio e di studio delle radici musicali. Tutto ciò finalizzato ad un richiamo turistico di una domanda che altrimenti mai verrebbe canalizzata da altri settori.

Quale inizio migliore allora, il 2 Gennaio 2005 all?Eagles Pub di Viggianello alla presentazione di VOLTAlaCARTA interverranno i musicisti di Daniele Sepe: Massimo Ferrante e Franco Sansalone in Folk e Blues. Mentre il 3 Gennaio al Ristorante ? Pizzeria Al Cantuccio di Pedali di Viggianello, insieme ai VoltaCartiani ci sarà Gianfranco Marra, maestro chitarrista e cantastorie che eseguirà la tradizione musicale del SUD Italia.

Per informazioni www.radicifestival.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it