Il Presidente dell?Associazione Euro-net ANNA LAGROTTA ha annunciato con soddisfazione la conclusione del progetto ?Storia del Brigantaggio Lucano a fumetti?, realizzato con il patrocinio della Regione Basilicata in applicazione dell? art 13 della Legge Regionale 22 del 1988.

Il progetto ha portato, appunto, alla realizzazione di un volumetto a fumetti, completamente a colori, sulle origini del brigantaggio lucano.
?Siamo molto soddisfatti della pubblicazione realizzata ? ha detto il Presidente di Euro-net ? sebbene il contributo assegnatoci dalla regione sulla base del Piano 2004 delle attività culturali (in considerazione, sicuramente, dell?elevato numero di richieste che pervengono all?Ente patrocinante) sia stato veramente molto modesto (soli 800 Euro): infatti il patrocinio regionale, comunque importante e necessario a far partire l?opera, è servito a coprire solamente il 21,3% delle spese sostenute per la realizzazione del volume a fumetti. Il resto delle spese è stato coperto con l?aiuto di uno sponsor ma soprattutto con un investimento della stessa associazione, che ha voluto fortemente sviluppare l?attività anche a costo di importanti sacrifici di bilancio. Ovviamente, però, nella effettiva esecuzione, c?è stata anche una limitazione rispetto all?idea iniziale, perché con una spesa così alta abbiamo dovuto ridurre i nostri obiettivi. Ciò nonostante il risultato è comunque incoraggiante e di ottimo livello e fattura. ?
Al progetto hanno collaborato esperti fumettisti, appositamente contattati ed incaricati del lavoro di realizzazione dei disegni e delle tavole.

?Ci siamo avvalsi, per quanto riguarda i disegni della collaborazione di giovani disegnatori lucani – ha detto Anna Lagrotta – che ormai hanno un curriculum di tutto rispetto e riescono anche ad esportare le loro produzioni fuori regione. È nostro interesse, adesso, far si che il lavoro sviluppato sia promosso il più possibile sia a livello locale, che a livello nazionale ed europeo.?
L?Associazione ha anche presentato per il 2005 un nuovo progetto similare che stavolta, sulla base della esperienza realizzata in questa occasione, sarà sviluppato a tappe.

?Abbiamo intenzione – ha chiuso il Presidente Lagrotta – di realizzare LA STORIA DELLA BASILICATA A FUMETTI in vari volumi. Per il 2005 abbiamo proposto il primo volume: quello sulle origini storiche. Speriamo, adesso, vivamente che il nostro impegno e la nostra abnegazione vengano di nuovo premiati dalla Regione nel prossimo Piano delle attività culturali”

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it