E’ uscito il 10 dicembre ?Vento in faccia?, il primo Dvd della Bandabardò. Finalmente l?energia, l?allegria e la poesia dei live della band toscana sono disponibili anche su supporto video digitale.
Interessanti e divertenti i contributi contenuti nel Dvd pubblicato dalla On the Road Music Factory e distribuito dalla Venus: oltre al ?Concerto? di apertura del tour ?Tre passi avanti? tenuto in un gremitissimo Saschall (Firenze, 23 ottobre 2004), un esilarante ?Videobox? nel quale i fans bardozziani lanciano messaggi surreali ai loro beniamini e al mondo intero, ricevendo repliche altrettanto paradossali dalla Banda stessa; il ?Backstage? dei tre concerti al Saschall, affollato di amici, paure e sudori, e una ?Bandastory? dove la Banda racconta sé e le sue passioni commentando video, filmati e scartoffie varie.
Ora, la grande band è in concerto in Basilicata. Il 28 dicembre si esibirà a Picerno.

BANDABARDO’ STORY

…8 Marzo 1993: Quel giorno, oltre a festeggiare la donna, nasce la bandabardò.

Enrico Erriquez Greppi, un bilingue dal passato franco-lussemburghese, convince A. M. Finaz, rampante chitarrista elettrico, a gettare alle ortiche qualsiasi amplificatore o pedale di sua appartenenza. Questo per la convinzione di Erriquez che sarebbe bello e divertente portare su un palco la stessa atmosfera di festa che si instaura nelle “cantate tra amici”, momenti magici in cui stonati e intonati uniscono le voci in canti senza fine. Seguono a ruota la terza chitarra acustica (Orla), il contrabbasso stradaiolo e francofono (Don Bachi), una batteria minimale (il giovane Nuto) ad assicurare le danze e un fonico di fiducia (Cantini). Si è poi aggiunto Ramon (percussioni) che presta ora la sua imponente mole e il calore di echi cubani.

Ottenuto l?amalgama voluto, il gruppo inizia una vita live costante e devastante per numero di concerti ed energia profusa: quello che la formula bardozziana permette dal set stradaiolo a quello rombante da palazzetto.
Concerti sempre e ovunque (Italia, Francia, Svizzera e Slovenia) alternati a incidenti ai furgoni e
collaborazioni con chi ama allegrie acustiche (Litfiba, Daniele Silvestri, CSI, Max Gazzè, Paola Turci?); ci piace ricordare due tributi a grandi ?canzonettari? per i quali abbiamo coinvolto e stravolto più amici del solito: il Tributo a Carosone, nel contesto del Premio Recanati 2001, per il quale abbiamo trascinato con noi Gazzè, Turci e Lina Sastri e quello a Rino Gaetano (Enzimi 2001) dove hanno suonato, cantato e saltato con noi Sergio Cammariere, Marina Rei, Raiz degli Almamegretta, Bobo Rondelli e, ancora, Paola Turci e Max Gazzè.

Insomma fin qui tutto bene: abbiamo undici anni e ce li viviamo con scongiuri costanti affinché nulla cambi nella vita della banda, che tutto continui ad essere pieno di incontri e di emozioni. Vogliamo continuare ad ascoltare il ritmo giusto per le nostre storie, a seguire l?istinto, a volte l?intuito.
Praticamente non sappiamo dove andiamo, ma ci andiamo!

LA BANDA

Enrico ?Erriquez? Greppi: cantante, chitarrista, fondatore ed ideologo della banda, autore dei testi e di gran parte delle musiche.

Alessando M. ?Finaz? Finazzo: chitarrista virtuoso

Andrea ?Orla? Orlandini: chitarrista abbellitore

Marco ?Don? Bachi: contrabbassista

Alessandro Nutini ? ?il giovane Nuto?: batterista

Ramon Caravallo Armas: Percussioni, tromba e pennellate cubane

Carlo ?Cantax? Cantini: fonico

I DISCHI

· LA BANDABARDO?, 1994
Mini CD autoprodotto, biglietto da visita di una banda allora timida ma lucida e determinata.

· IL CIRCO MANGIONE, 1996
Mondo rutilante e falso, involucro ipocrita per tutte le storie e i personaggi della banda.
Premio Ciampi migliore opera prima ?96.

· INIZIALI BB (secondo volume del Circo mangione), 1998
E? un disco solare, di canzoni da ricantare in coro, pieno di energia e di sincerità.
Come in ogni disco e concerto passato o futuro, c?è un pezzo di Lucio Battisti
(Una Giornata Uggiosa): l?immenso e il più bravo di sempre.

· BARBARO TOUR, 1999
Mini CD live. Venti minuti di ?Festa-Bardò?, venti minuti di follia e di energia, di balli e
di canti, di divertimento e di sudore.

· MOJITO F.C., 2000
Prodotto da Gianni Maroccolo, il disco è registrato in situazioni diverse (diretta totale o sovraincisione selvaggia) e in luoghi diversi, riflettendo più d?ogni altro l?emozione che la Banda incamera e scambia con gli altri suonando, ballando e viaggiando.

· SE MI RILASSO? COLLASSO, 2001
CD live, ?summa? dell?energia bardozziana nelle esibizioni dal vivo (20 bottiglie di vino, Vento in facciam, Beppeanna).

· BONDO! BONDO!, 2002
Uscito il 6 settembre 2002 per l?etichetta indipendente Danny Rose e subito in vetta alle classifiche di vendita (al 10° posto, nuova entrata più alta della settimana dal 6 al 12 settembre), Bondo! Bondo! è una disco scritto sull?onda delle emozioni, intorno ad una domanda: perché l?uomo si combatte e per che cosa?

· TRE PASSI AVANTI, 2004
Il nuovo attesissimo album, in uscita il 3 settembre 2004 per la On the Road Music Factory

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it