L?Associazione Italiana Amici del Presepio ? Sezione di Bernalda ? ha inaugurato ieri sera la rassegna ?Il presepe di Bernalda?, una vera e propria mostra espositiva di presepi.
Il 3 Gennaio, quando la rassegna si concluderà, i presepi più ammirati e apprezzati dai visitatori verranno premiati.
L?associazione nazionale è stata fondata a roma nel 1953 ed ha lo scopo di mantenere viva la tradizione del Presepio, diffonderla sempre di più e studiarne ed evidenziarne tutti gli aspetti.

Uno degli organizzatori della Rassegna di Bernalda, Emilio Lattarulo, ci ha spiegato che l?Associazione dei Presepi, ha diverse sezioni in tutta Italia ed in Basilicata ce ne sono soltanto 2, Bernalda e Maratea e che da 4 anni, la sezione di Bernalda si occupa di allestire questa mostra, nella quale partecipano artisti di varie località della zona, da Bernalda, a .Maratea, Pisticci, Ginosa. 24 in tutto i presepi in mostra nella Sala Incontro di Bernalda, tutti particolari e diversi tra loro. Dal piccolo presepe in miniatura nella lanterna, a quello in terracotta, a quello costruito nel tufo di Matera.
Ogni artista che ha preso parte alla mostra ha voluto dare pertanto la propria visione della natività.

Numerose le persone presenti all?inaugurazione della mostra , visitatori di ogni età, a dimostrazione della grande attualità del presepe e del grande fascino che esso manifesta sulla gente.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it