Cities for Life Cities Against the Death Penalty
No Justice Without Life

Il 30 Novembre 2002 la comunità di Sant’ Egidio ( www.santegidio.org ) festeggia l’anniversario della prima abolizione della pena di morte da parte di uno stato europeo, avvenuta nel 1786 nel Granducato di Toscana.
Sostenuta dalla World Coalition Against the Death Penalty, www.worldcoalition.org (che unisce numerose ONG di tutto il mondo), mobilita la partecipazione delle città italiane e le invita a manifestare contro la pena di morte con campagne cittadine e l’illuminazione simbolica di monumenti storici significativi.

Anche quest’anno, così, il 30 Novembre si svolgerà una giornata mondiale contro la pena di morte. Aderiranno all’iniziativa più di 100 città di tutto il mondo, capitali politiche e culturali come piccole cittadine. L’evento può essere seguito in diretta su www.santegidio.org : qui si può trovare anche una lista completa delle città che aderiscono.
L’ iniziativa lucana si focalizza nella Città dei Sassi, che ha prontamente aderito alla manifestazione organizzando fin dal Settembre di quest’anno una serie di iniziative e di percorsi informativi e soprattutto educativi, tenuti con i giovani delle scuole e sfociati nell’allestimento di un laboratorio teatrale.

Durante la conferenza stampa tenutasi a Matera nel 18 del mese di Novembre, la Presidenza del Consiglio del Comune ( www.comune.matera.it ) ha reso noto il calendario degli eventi, organizzati in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, Amnesty International ed una serie di organizzazioni raggruppate nel progetto “Tavola della Pace”.

26/11/04
Incontro con l’avvocato Hauwa Ibrahim
dal titolo: “Saflya, Amina e le donne discriminate in Nigeria?Io le ho difese così”. Auditorium Piazza Sedile- Ore 09.30, in collaborazione con Amnesty International.

29/11/04
“Uomo nuovo” di Angelo Palumbo
Casa Cava (San Pietro Barisano). La videoproiezione del lavoro di Angelo Palumbo, a metà tra documentario e cortometraggio, sarà presentata dal prof. Paolo Masullo, docente di Antropologia Filosofica all’Università di Basilicata (www.unibas.it) ; letture di Massimo Lanzetta, Teatro dei Sassi (www.teatrodeisassi.it) – ore 19:00

30/11/04
“Non nel mio nome”
“Not in my Name”, testo e messa in scena di Judith Malina, Compagnia The Living Theatre e allievi del Teatro dei Sassi; Piazza Vittorio Veneto -ore 19:00.

Tra le manifestazioni organizzate sempre con la collaborazione della sezione di Amnesty per la Campania e la Basilicata ( www.amnestycampania.it) ,a cui afferisce la circoscrizione 207 di Potenza:

26/11/04, 27/11/04, 28/11/04
Uno sportello informativo sulle attività di Amnesty sarà presente alla Fiera dei Fiori di Ercolano, il 26 e il 27 dalle 10:00 alle 20:00 e il 28/11/04 dalle 10:00 alle 19:00.

27/11/04 parole e musica
Concerto del Funny Sax Group, il cui ricavato sarà devoluto ad Amnesty;Teatro d’Europa, Cesinali (AV)

29/11/04 incontro con Tamara Chikunova
Presidente dell’ ONG “Madri Uzbeke contro la pena di morte e la tortura”, pratiche utilizzate dal governo dell’Uzbekistan. Facoltà di Lettere, Corso Umberto I Napoli, in collaborazione con Amnesty e la comunità di Sant’Egidio- ore 17:00

Tutti gli altri eventi relativi alla città di Napoli sul sito di Amnesty, dove si possono trovare informazioni su statuti e diritti umani, dossier sulle violazioni, organizzati per aree geografiche, nonché le campagne portate avanti in questi anni. Tra queste da segnalare alcune delle più recenti:
“Mai più violenza contro le donne”, campagna alla quale la Regione Basilicata ha aderito l’ 8/03/04 e “Non uccidete il futuro”, iniziata a Gennaio di quest’anno, contro le esecuzioni di minorenni. Nei siti anche i modi per sottoscrivere le petizioni e partecipare attivamente alle campagne.

Sulle ONG,cosa sono e quali sono:
www.noprofit.org

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it