Nella giornata di sabato 20 febbraio 2004 il comune di Rotondella (Mt) ha avuto modo di conoscere un suo illustre ?nipote?: il regista Alejandro Agresti, discendente di rotondellesi emigrati in Argentina. Il filmaker, per mantenere una promessa fatta appunto al nonno che gli aveva chiesto di visitare almeno una volta la terra d?origine, ha contattato tramite internet il portale di LucaniaNet.it e con l?impegno dei suoi promotori e dell?amministrazione locale si è concretizzato l?appuntamento odierno che ha restituito ad Agresti le proprie radici.

Alejandro_Agresti (4).jpg
All’arrivo Agresti viene accolto dal popolo rotondellese festoso. Un rotondellese gli mostra la lettera di suo nonno partito insieme al nonno di Agresti

Nei locali del comune si è tenuto un incontro ? dibattito aperto alle scuole della zona a cui hanno partecipato le principali autorità locali e i rappresentanti di alcune associazioni locali, finalizzato a presentare Agresti alla cittadinanza e a mostrargli, seppur in modo sintetico, le più importanti tematiche locali.

Alejandro_Agresti (2).jpg
A. Armentano (Lucanianet.it) presenta l’artista e la sua storia introducendolo al pubblico.

Alejandro_Agresti (3).jpg
Lucanianet.it dona ad Agresti un libro sul cinema in Lucania

aleandropace.jpg
Agresti con la sciarpa della pace, nomitato ambasciatore di pace da Felice Santarcangelo del movimento Noscorie-Trisaia

Alejandro_Agresti (5).jpg
Agresti tra i giovani rotondellesi

Al termine di questa riunione, il regista è stato omaggiato con un DVD a lui dedicato e appositamente realizzato per l?occasione e con un volume su quegli autori che hanno guardato alla Basilicata come scenario suggestivo per l?ambientazione dei loro film. In seguito, accompagnato dal sindaco e da altri amministratori, ha avuto modo di visitare la casa natale dei suoi nonni e di vedere posti caratteristici fino ad ora solo immaginati. Sfortunatamente Agresti ha potuto trattenersi solo poche ore nel comune di Rotondella: gli impegni promozionali del suo ultimo film, appena uscito nelle sale, lo attendevano altrove.

Alejandro_Agresti (1).jpg
Agresti all’arrivo in foto di gruppo con le autorità istituzionali locali.

Formatosi nella sua città natale, Buenos Aires, l?artista è attivo da tempo sulla scena mondiale ma è noto in Italia solo da pochissimo: infatti solo le sue ultime tre pellicole possono vantare una distribuzione capillare a livello nazionale. Ma, per gli amanti del buon cinema e non solo per l?orgoglio dei rotondellesi, il regista ha deciso di stabilire un più profondo contatto con la Lucania: entusiasta del territorio ha manifestato, infatti, la volontà di ritornare quanto prima, magari per realizzare un film ambientato in loco e basato su storie popolari.

Veduta di Rotondella.jpg
Veduta di Rotondella

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it