Premessa:
Il Settore Squadre Nazionali Maschili (SSNM) della FIP, ha organizzato per la stagione 2004-2005, il Progetto di Qualificazione Nazionale Maschile, riservato ad atleti nati nel 1991. Tale progetto gestito dal SSNM vedrà in una prima fase una fattiva cooperazione tra i comitati regionali e il SSNM.

Il progetto si articola in tre distinte fasi:

1) A carattere provinciale-regionale (organizzata in sinergia tra comitati regionale e SSNM);
– Fase di reclutamento: a carattere provinciale;
– Fase di addestramento: a carattere regionale;
– Trofeo delle Regioni: dal 2 al 9 gennaio 2005 a Pesaro.
2) A carattere interregionale (organizzata dal SSNM);
3) A carattere nazionale (organizzata dal SSNM).

Obiettivi:
Il progetto di qualificazione nazionale mira a:
– Reclutare i giovani più interessanti su tutto il territorio nazionale sulla base di omogenei criteri di scelta;
– Attuare un programma di addestramento che si sviluppa durante tutta la stagione con interventi mirati al miglioramento dei giocatori selezionati.

Considerata la strutturazione di tale progetto il Comitato Regionale Basilicata, in riferimento alle direttive tecnico-organizzative del SSNM, provvederà alla organizzazione della prima fase elaborando un proprio progetto di qualificazione territoriale. In aggiunta si rammenta che la Regione Basilicata è stata accorpata alla Regione Calabria per la partecipazione al Trofeo delle Regioni (Pesaro 2-9 gennaio 2005) che chiude la prima fase del progetto.

PROGETTO DI QUALIFICAZIONE TERRITORIALE DEL COMITATO REGIONALE BASILICATA
(per atleti nati nel 1991)

Fase di reclutamento-addestramento: a carattere provinciale-regionale (organizzata in sinergia tra Comitato Regionale Basilicata-SSNM); Il progetto di qualificazione territoriale per la Regione Basilicata è stato elaborato dallo scrivente comitato regionale con il fine di reclutare ed addestrare i migliori giocatori lucani nati nell?anno 1991. A tale scopo è stato istituito un gruppo di progettazione (di cui fanno parte il referente tecnico territoriale ed il preparatore fisico territoriale- nominati dal SSNM) che dovrà gestire e coordinare tale progetto.

L?obiettivo principale del gruppo di progettazione è quello di reclutare all?interno della regione Basilicata quei giocatori più interessanti che potenzialmente sono più futuribili, affiancandoli ad un numero limitato di giocatori già pronti-strutturati nell?immediato. Il progetto di qualificazione territoriale sarà strutturato in due distinte fasi:
– 1° Fase di reclutamento: a carattere provinciale (Potenza – Matera)
– 2° Fase di addestramento: a carattere regionale (Basilicata – Calabria)

La 1° fase verrà gestita in modo autonomo dallo scrivente comitato mentre per la seconda si coopererà con il comitato Regionale Calabria

La fase di reclutamento verrà realizzata per le due province presenti (Potenza- Matera) attraverso 2 selezioni provinciali. In seguito verrà svolta una partita amichevole tra le due suddette province, dalla quale verranno selezionati i migliori atleti della Regione Basilicata. Durante l?anno sportivo 2004-2005, il gruppo di progettazione, su parere positivo del referente tecnico territoriale, organizzerà con cadenza mensile/bimensile, secondo disponibilità delle società sportive delle province, allenamento tipo con i ragazzi del 1991 al fine di verificare la crescita tecnica e fisica degli atleti visionati. Durante le selezioni programmate il referente tecnico territoriale affiancato dallo staff tecnico seguirà le indicazioni tecnico-didattiche indicate dal SSNM.

Successivamente gli atleti selezionati per la Regione Basilicata parteciperanno insieme ai giocatori selezionati dalla Regione Calabria ad una pre-selezione per la definizione del gruppo di atleti che affronterà la seconda fase di addestramento a carattere regionale (Basilicata-Calabria). In merito alla pre-selezione di accesso alla 2° fase, lo scrivente comitato consiglia di effettuare nel mese di novembre, almeno n.2 allenamenti da tenersi uno in Basilicata ed uno in Calabria. Resta comunque inteso che la scelta del tipo di pre-selezione da effettuarsi sarà concordata insieme al gruppo di progettazione della Regione Calabria. I giocatori selezionati (circa 15 atleti) parteciperanno, alla fase di addestramento strutturata in almeno 4 allenamenti, da tenersi presumibilmente durante il mese di dicembre, con l?obiettivo di sviluppare un programma di miglioramento individuale e di squadra ad integrazione di quanto già svolto nelle rispettive società di appartenenza. Tale fase verrà gestita e coordinata dai referenti dei progetti di qualificazione delle rispettive regioni Basilicata e Calabria. Gli allenamento tecnico-didattici di questa seconda fase verranno programmati e coordinati dai due referenti tecnico-territoriali delle due regioni in relazione sempre a quanto indicato dal SSNM.

Al termine della suddetta fase verranno selezionati 12 atleti che rappresenteranno le regioni Basilicata-Calabria al Trofeo delle Regioni a Pesaro (dal 2 al 9 gennaio 2005). La delegazione scelta sarà composta:
– n. 1 Capo delegazione;
– n.12 giocatori;
– n.1 Capo allenatore;
– n.1 Assistente allenatore;
– n.1 Massofisioterapista;
– n.2 Referente Tecnico-territoriale (Basilicata +Calabria, a carico del SSNM);
– n.1 Arbitro.

Il gruppo di progettazione in relazione agli impegni economici che dovrà sostenere per la realizzazione di tale progetto, tenterà di coinvolgere enti pubblici (Comune-Provincia-Regione) e privati (Banche locali, società, enti etc.) con un adeguato sostegno economico per il buon esito di tale manifestazione. Infine vengono riportati informazioni generali relativi al progetto di qualificazione territoriale per la Regione Basilicata.

ORGANIGRAMMA DEL GRUPPO DI PROGETTAZIONE:

Referente del progetto di qualificazione territoriale:
PATERNOSTER Michele (Presidente Provinciale CNA-Potenza)
Cell. 347/7281398; Tel&Fax 0971/440691

Gruppo di progettazione: (nominato dal SSNM e dal referente del progetto)
Referente tecnico territoriale: PATERNOSTER Antonio (dal SSNM)
Cell. 347/7281398; Tel&Fax 0971/440691
Preparatore fisico territoriale: SCELSI Giuseppe (dal SSNM)
Componente: COTRUFO Luciano (Allenatore)
Componente: LUONGO Antonio (allenatore)
Componente: PIERRI Vito (Allenatore)
Componente: CONTEROSITO Antonio (Allenatore di base)

Staff tecnico territoriale:
Loscalzo Francesco (allenatore di base); Summa Fabio (allenatore di base); Fiore Donato (allenatore di base); Conterosito Antonio (allenatore di base), Petrelli Giovanni (allenatore di base) Torraco Vito Rocco (allenatore di base).

Staff medico:
Pacilio Nicola (massaggiatore-fisioterapista);
Libero Mileti (medico-ortopedico) – Romeo Rocco (medico-ortopedico).

Responsabile organizzativo:
Nicastro Antonio (presidente CR Basilicata) – Romano Angelo (componente del CR Basilicata)


Il Referente del progetto di qualificazione territoriale: Paternoster Michele

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it