Accademia Kronos Basilicata e 4 comuni lucani (Venosa, Rionero in Vulture, Castelmezzano e Moliterno) aderiscono all’iniziativa, voluta dal Direttivo nazionale dell’associazione e dalla Giunta comunale di San Giovanni Rotondo, di dedicare un nuovo bosco ai bambini morti nella recente strage di Beslan, in Ossezia.
Come tutti gli anni, la campagna nazionale Bosco Italia (voluta a suo tempo dallo stesso Presidente della Rapubblica Carlo Azeglio Ciampi e gestita dal Corpo Forestale dello Stato e Accademia Kronos) si concluderà con una azione di rimboschimento in aree significative e colpite da incendi o frane. Ma quest’anno l’associazione ha pensato bene di dedicare l’iniziativa al ricordo delle piccole vittime della strage di Beslan.
"Ci è sembrato opportuno dare un segnale forte e un messaggio di pace e di speranza per una rapida risoluzione dei conflitti attraverso le nostre azioni. Siamo una associazione ambientalista e per noi agire vuol dire farlo nell’ambiente. Da qui l’idea e la volontà di lasciare un segno duraturo per non dimenticare l’ennesima strage di civili. Il senso di un Bosco per la pace è creare un luogo reale prima che simbolico in cui chiunque possa trovarsi di fronte al ricordo e alla riflessione sulla guerra e la pace" ha dichiarato il segretario regionale Vito L’Erario. E aggiunge "In realtà un Bosco della pace esiste già e si trova sulle colline nei pressi di Betlemme, in una zona di confine tra villaggi arabi e quartieri ebrei e vuole essere un luogo aperto e di incontro soprattutto per i bambini. E il nostro Bosco per la Pace avrà lo stesso significato: la convivenza pacifica nella diversità".
La manifestazione è prevista per mercoledì 3 novembre a San Giovanni Rotondo. Ci sarà la presenza del sindaco di Beslan e una delegazione di bambini ossezi. Oltre al Presidente nazionale di Accademia Kronos, Ennio la Malfa, sarà presente una rappresentanza di Accademia Kronos Basilicata e dei 4 comuni che hanno partecipato alle tappe estive di Bosco Italia.
L’associazione promuove, inoltre, un progetto per i comuni che volessero realizzare nel proprio territorio un bosco per la pace, dando supporto e qualche utile indicazione. Il boschetto dovrà essere realizzato in un area facile da raggiungere. Potrà essere impiantato ex novo o recintando, all’interno di un’area boscosa già esistente, una porzione più rappresentativa. Al centro del boschetto dovrà essere prevista una piazzola con un piccolo monumento centrale che ricordi la strage di Beslan. L’intento è quello di realizzare un luogo simbolico e non un evento episodico.
Per chi fosse intenzionato a partecipare a tale iniziativa con un contributo di denaro che servirà per pagare le spese ai bambini russi che saranno ospitati 5 giorni per la manifestazione, oppure per acquistare alberi di olivi già adulti o, infine, per raccogliere fondi per i genitori di Beslan, questo è il conto corrente postale: 17019043 intestato ad Accademia Kronos – Ronciglione con la causale: Per Beslan.