?Sospendere subito l?efficacia del decreto legislativo n. 56/2000 sul federalismo fiscale, in attesa dell?applicazione dei criteri di riparto delle risorse finanziarie previsti dall?articolo 119 della Costituzione?.

E? la posizione espressa nel corso della Conferenza Stato-Regioni dal Presidente della Regione Basilicata, Filippo Bubbico, in relazione alla proposta del Governo di considerare ?provvisoria? l?applicazione del decreto n. 56, rinviando all?Alta commissione sul federalismo fiscale la valutazione definitiva del problema e riservandosi di definire successivamente gli eventuali conguagli per le singole Regioni.

?Il provvedimento deve essere corretto subito – ha detto Bubbico – per offrire alle Regioni elementi di riferimento attendibili per la redazione dei bilanci ed anche in considerazione del fatto che le tabelle allegate, come ormai riconosciuto dallo stesso Governo che le ha prodotte, contengono palesi errori?.

A parere di Bubbico, ?tenere in vita anche solo provvisoriamente l?applicazione del decreto n. 56 significa soltanto aggravare lo stato di precarietà e di incertezza della finanza regionale, esponendo le Regioni meridionali al rischio del dissesto finanziario. In realtà la proposta del Governo punta a perpetuare il solito gioco degli annunci e dei rinvii, con il quale si lanciano messaggi ambigui e adattabili agli interessi politici delle diverse situazioni locali?.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it