Il Nemoli calcio debutta sul proprio campo, l?avversario è il Lauriamercure che domenica scorsa ha liquidato la Santarcangiolese con un netto 5 ? 0. Ma anche i nemolesi provengono da una sofferta, emozionante e meritata vittoria per 4 ? 3 sul campo dello Sporting Montalbano. Si evince che sarà uno scontro combattuto e spettacolare e possiamo dire che così è stato. Ha piovuto tutta la mattinata fino all?inizio della gara ma questo non ha impedito ai sostenitori del Nemoli di accorrere numerosi per sostenere la squadra del proprio paese; un mucchio di case raggruppate lungo la provinciale che porta a Lauria e che taglia la valle quasi sul suo finire. Poco più di mille anime che trepidano entusiaste per questa squadra approdata nella promozione per la prima volta.

Gli ultrà hanno portato sulle gradinate coperte due grosse casse improvvisando un impianto elettrico movibile. La musica latinoamericana va? per la maggiore, è l?ideale per mitigare l?emozione che precede il fischio d?inizio. È come un piccolo antipasto il cui effetto svanisce immediatamente appena incomincia il pranzo. Due tifosi stanno scrivendo su di uno striscione bianco con dello spray blu, una scritta frammista all?incitamento e il derisorio rivolta al mister D?Imperio: ?SE IL MILAN HA KAKA?, NOI ABBIAMO KAKETTA?. Ho indagato sulla natura di questo soprannome ma non mi hanno dato sufficienti delucidazioni. Quindi rimaniamo all’oscuro su come il mister sia ?riuscito? a conquistarsi il vezzeggiativo e soprattutto quale ?impresa? abbia fatto. Si incomincia, gli spettatori vengono quasi soffocati dai fumogeni rosso e blu; i colori del Nemoli. Dalle gradinate parte un applauso lungo un minuto, anche se sono in minoranza si fanno sentire quelli del Lauria.

L?atmosfera è un po? quella del derby. Già all?ottavo minuto di gioco c?è la prima azione da rete. Mortoro da sulla destra in profondità all?avanzante Cosentino il quale entra in area, salta il portiere e mette in mezzo un pallone che viene prontamente allontanato dalla difesa lauriota. Al 17? Lardo costringe il portiere Armando ad una parata in tuffo con una punizione battuta addirittura dalla tre quarti campo. Mortoro è l?unica punta del Nemoli, la sua gara si limita ad una estenuante fatica a conquistarsi palloni che non gli vengono serviti adeguatamente e calci di punizioni in posizioni defilate. Senza le rifiniture di Cozzi e Marino è praticamente isolato tra maglie dei difensori avversari. D?imperio porrà rimedio soltanto a venti minuti dalla fine quando la sua squadra è sotto di una rete grazie a Lardo, che al 64? li punisce con una girata a rete anticipando la coppia centrale Manfredelli – Miceli che stava rivenendo su di lui per chiuderlo, dopo il fuorigioco fallito. Un tiro dal limite dell?area che non lascia scampo all?estremo difensore. Per i padroni di casa entrano in ordine di tempo: Cerchiara al posto di Rocco 60?, Marino al posto di Messuti 70? e Cozzi al posto di Gennaro 75?.

Le sostituzioni sortiscono l?effetto sperato per cui al 78? arriva il pari di Carrozzone che conclude da fuori area raccogliendo uno respinta di testa della difesa; il pallone supera Milione e finisce sotto la traversa per l? uno a uno definitivo. Ricomincia la pioggia e la stanchezza affiora in entrambe le compagini per cui seguiranno dei capovolgimenti di fronte frutto di disperati e spesso imprecisi lanci lunghi che le rispettive difese annienteranno.

Nemoli ? Lauriamercure 1 ? 1

NEMOLI
Armando
Ielpo Gennaro (75? Cozzi)
Lomabardi
Messuti (70? Marino)
De Robeis Miceli
Rocco (60?Cerchiara)
Carrozzone
Mortoro
Cosentino
Manfredelli.

A DISPOSIZIONE
Vigorito
Cantisani
Ielpo Giovanni
Bloisi.

ALLENATORE
D?Imperio.

LAURIAMERCURE
Milione
Borrega
D?Agostino
De Marco
Minelli
Ciuffo
Perretta
Pitillo (89? Limonati)
Iacovino
Lardo
Falabella (75? Rossino R.).

A DISPOSIZIONE
Propato A.
Mango Propato F.
Propato C.
Nicodemo.

ALLENATORE
Oliva.

RETI: 64?Lardo (L), 78? Carrozzone (N)
ARBITRO: Pontevolpe di Bernalda
ASSISTENTI: Marchese e Martinese
NOTE: ammonito al 15?p.t. Perretta (L)

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it