Le reti viarie dei nostri piccoli paesi, così come le strade principali, necessitano di lavori d’adeguamento reali, concreti e immediati. A Lagonegro il manto stradale poco omogeneo è in buona parte disseminato da buche grandi quanto basta per provocare seri danni alle autovetture, e non solo. Un esigenza, però, che deve fare i conti con la scarsa disponibilità finanziaria anche se, con l’ultima approvazione del piano triennale delle opere pubbliche, qualcosa dovrebbe smuoversi.

Nel frattempo, dalla centralissima viale Colombo che attraversa, in pratica, tutta la città, fino ad arrivare a via Moliterno, è un vero e proprio calvario che coinvolge tutti i malcapitati automobilisti che per necessità devono "transitare" rischiando non poco. Una situazione di certo poco piacevole, fatta notare anche da "Cittadinanzattiva", associazione dei consumatori nata da poco a Lagonegro e che si offre per contrastare tutti quei fenomeni di scarsa disponibilità ed efficienza della pubblica amministrazione nei confronti dei bisogni dei cittadini.

Un mese fa, "Cittadinanzattiva" scrisse sia al Comune di Lagonegro per denunciare lo stato disastroso in cui versa la strada Farno – Malapignata, sia al Presidente della Provincia di Potenza per un intervento immediato sulla strada provinciale Lagonegro-Moliterno. Due esempi di come, politica e burocrazia, possano solo nuocere.

In particolare, nella lettera indirizzata al Sindaco di Lagonegro si chiese espressamente "di voler provvedere, con cortese urgenza, alle necessarie riparazioni del fondo stradale della Strada Farno – Malapignata, che versa in condizioni veramente deprecabili". A distanza di un mese la risposta dell’Amministrazione comunale di Lagonegro è stata positiva. Lo stesso Sindaco, Francesco Costanza, ha evidenziato come, in riferimento alla denuncia di Cittadinanzattiva, si è "proceduto ad un sopralluogo sulla strada in oggetto onde verificara quanto indicato nella suddetta nota. Dal sopralluogo è emersa la necessità di un ulteriore intervento di sistemazione della suddetta strada". Ora c’è da attendere la perizia che valuterà i suddetti interventi. La stessa perizia sarà finanziata con il ribasso contrattuale relativo ai lavori di sistemazione della strada "Verneta" e della stessa "Farno-Malapignata" per un importo di circa 25 mila euro.

Sempre un mese fa, "Cittadinanzattiva", tramite il proprio rappresentante locale, dott.Roberto Picardi, non ha mancato di fare un sollecito anche al neo Presidente della Provincia di Potenza, Sabino Altobello, per "lo stato disastroso in cui versa la strada provinciale Lagonegro-Moliterno, nel tratto lagonegrese, fonte di grande pericolo e di disagio per coloro i quali, come gli abitanti delle contrade Farno e Malapignata, hanno la necessità di percorrere giornalmente questa strada". In questo caso, però, la risposta della Provincia ancora non c’è stata. ""Purtroppo, ancora nessuna risposta è giunta dalla Provincia – afferma il dott.Roberto Picardi – Un mese fa avevo invitato a porre rimedio a questo ingiusto, pericoloso, assurdo e disastroso stato di cose. A causa di questo silenzio Cittadinanzattiva promuoverà le iniziative che riterrà opportune e che le leggi dello stato italiano prevedono in simili casi". L’attività di denuncia sociale dell’associazione dei consumatori lagonegrese non finisce qui. Altri interventi sono previsti per la sicurezza nelle scuole, per le barriere architettoniche, per i problemi causati dal passaggio da Acquedotto Pugliese ad Acquedotto Lucano e sui disservizi dell’amministrazione pubblica contro cui, i cittadini, si cimentano ogni giorno. In bocca al lupo!

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it