Il 30 luglio 2004 a San Severino lucano (PZ) sarà inaugurato l?evento musicale più atteso della Basilicata, il Pollino Music Festival 2004, che avrà luogo nel suggestivo paesaggio del arco del Pollino e terminerà il primo agosto 2004.

Il Pollino Music Festival è uno spazio riservato all?incontro con la natura, la musica, i giovani, nel corpo e nello spirito, e tutti coloro che sentiranno il bisogno di dire ?C?ero anch?io!? Tale manifestazione ha visto un progressivo ampliamento del progetto primordiale, che privilegiava proposte di matrice etnica, apportandovi migliorie quali la particolare attenzione rivolta alle musiche cosiddette ?attuali? e per il percorso parallelo finalizzato alla valorizzazione ed alla promozione dei gruppi emergenti.
Il Pollino music festival ha presentato decine di giovani band, alcuni tra gli artisti italiani più importanti e, registrando tra il 2001 e il 2003 circa 40.000 presenze, si è accreditato come una delle rassegne musicali più attese e seguite in Basilicata e nel Sud Italia.

Diversi sono gli artisti di fama nazionali che si esibiranno sul palco del 2004, tra i quali ricordiamo Afterhours, a Caparezza, Bugo, 24 grana sud Sound System e molti altri.
Dell?eccezionale cast faranno anche parte il giamaicano JUNIOR DELGADO, uno dei "grandi" del reggae internazionale e Radiofestival, ovvero un collettivo di djs che condurrà le serate (Rock the Wave dj collective).
Nelle edizioni passate, il Pollino Music Festival ha ospitato altri nomi importanti della piazza musicale nazionale da Daniele Silvestri a Teresa De Sio poi Almamegretta, Avion Travel, Agrigantus, Africa United, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers e molti altri ancora.Tale festival non è semplicemente una rassegna musicale, ma vuole essere un momento di divertimento condivisibile per gruppi emergenti, produzioni artistiche, utile esperienza e momento promozionale per giovani musicisti.

L?immagine che ispira la grafica 2004 del festival è un quadro ?Buddhity? (olio su tela cm 23 x 33) di Paolo Pecoriello in arte PIKO (1964-2001), musicista, cantautore, pittore, ?anima assetata di stimoli? e socio fondatore di MULTIETNICA. La Basilicata ed i suoi cittadini hanno dimostrato che anche questa zona d?Italia, sempre calpestata e mai discussa a sufficienza, è in grado di ospitare notevoli momenti d?arte. Da fenomeno di nicchia il Pollino Music Festival si è candidato a entrare a far parte degli appuntamenti musicali annuali più importanti d’Italia, si è rivelato un evento in costante crescita ospitando oltre 50 gruppi musicali e circa 50.000 spettatori.

Gli organizzatori, proiettati ad una manifestazione sempre più di prestigio culturale, si prefiggono degli obiettivi, tra i quali ricordiamo il perseguimento di qualificare l?iniziativa come punto di incontro tra alcune delle più interessanti ed attuali produzioni artistiche italiane e internazionali; l?essere un utile tramite per la visibilità delle giovani band; la promozione del prestigioso patrimonio ambientale lucano, incentivando una forma di turismo alternativa, legata alla cultura locale e la continuazione a veicolare un?immagine dinamica ed innovativa del Parco Nazionale del Pollino e della Basilicata.

Il costo dei biglietti è di 10 euro, in alternativa un abbonamento per tre giorni di 24 euro.

Sempre in forte espansione, nel Pollino Music Festival esordiscono quest?anno altre attività collaterali, quali il Pollino VideoLab, spazio pomeridiano dedicato alla proiezione di corti, documentari e videoclip, Mostre, Performance e Istallazioni di giovani artisti, Spazi di comunicazione a cura di associazioni e organismi partners dell?iniziativa. E? previsto anche un programma di escursioni a cura di Guide ufficiali del Parco Nazionale del Pollino e mille altre sorprese che scoprirete solo precipitandovi al Pollino Music Festival. Il Programma di ogni singola attività collaterale potrete consultarlo sempre sulle nostre pagine.


Per Info:

Organizzazione:
Associazione Culturale "Multietnica" (http://www.multietnica.org)
http://www.pollinomusicfestival.it
E-mail: info@multietnica.org
Direzione Artistica: Nico Ferri
Tel. 0971/25509 _ Fax: 0971/330828

Ufficio Stampa:
LucaniaNet.it (http://www.lucanianet.it)
E-mail: festival@lucanianet.it
Responsabile: Pietro Dommarco _ 340/8645552
Altro riferimento: Antonella La Carpia _ 339/7622506
Fax: 0971/330828

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it