Grazie ad un finanziamento del comune di Viggianello è stato pubblicato ?Lingua e dialetto a Viggianello? tratto da un lavoro di ricerca e studio di Maria Gabriella Conte durante gli studi universitari.

La pubblicazione anche se ha come oggetto di studio il dialetto proprio degli abitanti di questa comunità del Pollino, espone in una bella parte introduttiva il contesto storico-geografico e la complessità dei dialetti lucani e in particolare dell?area Lausberg, cioè quell?isola linguistica riconoscibile nel Sud della Basilicata, che presenta caratteri di latinizzazione arcaica analoga alla Sardegna.

Nella pubblicazione vengono esposti anche i metodi utilizzati per la ricerca, così come sono stati riportate anche le numerose interviste fatte in tutto il territorio comunale.
Interessante anche la messa in evidenza delle modificazioni linguistiche tra le diverse generazioni, cioè di quel fenomeno di ?italianizzazione? del dialetto ma anche di ?dialettizzazione? dell?Italiano.

La trattazione degli aspetti lessicali, fonetici, sintattici sono strettamente peculiari del ?Viggianellese?, ma resta comunque interessante, anche per chi non è di Viggianello, leggere questo libro per trarne elementi utili comparabili per omologia con gli altri dialetti meridionali. Per dirla con le parole del professor Nicola De Blasi in questo libro troverete ?la descrizione nostalgica del viggianellese com?era? ma ?uno studio consapevole degli usi dialettali? che ? vale molto di più di tante pretestuose, astratte o strumentali affermazioni a favore del dialetto.?


Maria Gabriella Conte, vive a Viggianello ed è laureata in Lettere e Filosofia all?Università Federico II di Napoli.
Per avere una copia gratuita della pubblicazione, telefonate per informazioni al Comune di Viggianello 0973.664311

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it