Nel territorio di Moliterno (Potenza) c’è una cappella rurale denominata “Madonna del Reto”.
E’ venerata un’immagine del 1587 nella quale sono raffigurate contemporaneamente la Madonna di Loreto con il Bambino sopra la Santa Casa, collocata a terra, e la Madonna di Costantinopoli con tre santi ai lati.
Sulla parete del sacello lauretano si legge : S.M.L.(o) Reto 1597.Lo storico locale Valinoti-Latorraca, sindaco di Moliterno agli inizi del XX secolo, scriveva : “Questo santuario era nei secoli passati dedicato a Santa Maria del Rito di Costantinpoli, tanto che anche oggi il popolino la denomina : Madonna del Rito”.

E’ da tener presente però che nei secolo XV-XVII nelle regioni del meridione d’Italia la Madonna di Loreto era spesso chiamata Madonna de Rito o Reto.Si cita, quale esempio,una distrutta cappella,eretta nel 1453 nella chiesa di San Francesco a Castelbuono ( Palermo ) con questa dicitura : Sub nomine Sanctae Mariae de Rito (sotto il titolo di Santa Maria di Loreto). La cappella fu poi abbellita da un affresco del 1486 raffigurante la traslazione della Santa Casa. Ancora nel seicento si incontrano denominazioni simili, come è dato di riscontrare negli Atti di una visita canonica di Giovanni Falces, vescovo di Brindisi, in una cappella lauretana, situata nella parrocchia di San Marco Cellino : Santa Maria dello Reto.

Il Valinoti-Latorraca informa che la chiesa rurale di Moliterno fu riedificata nel 1609 per iniziativa di Don Marco di Pierro, facente parte del clero locale. La spesa relativa fu sostenuta dagli eredi di Ottavio Pugliese , come si evince da alcuni atti notarili. Don Marco, quando la chiesa fu completata, vi appose un’iscrizione con il proprio nome, facendo esplicito riferimento nel titolo alla Madonna di Loreto, anche se il popolo seguitò a chiamerla : Madonna del Rito.

La cappella, abbastanza lontana dal centro urbano, nel temoi ha subito varie vicissitudini. Attualmente è utilizzata durante l’anno, come luogo d’incontro per ritiri spirituali di famiglie, di ragazzi della prima comunione e di cresimandi.

La popolazione di Moliterno nutre una viva devozione alla Madonna nei due titoli di Costantinopolitana e di Lauretana e, con grande concorso, vi celebra due feste: il 10 Maggio e il 10 Dicembre.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it