L?associazione ?Amici della Musica? del Lagonegrese è giunta alla promozione della ventesima edizione del ?Festival della Chitarra?, proponendo una ricca serie di concerti, ma anche di mostre sul mondo della chitarra e un interessante concorso per musicisti. Si terrà a Lagonegro in periodo corrispondente al 20 ? 22 agosto 2004 il ?Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica per Chitarra del Secolo XX?

Tale concorso è aperto a tutti i chitarristi di qualsiasi nazionalità ed età. E? necessario inviare la domanda di partecipazione unitamente alla quota d’iscrizione di ? 50 da versare con vaglia postale a favore del Festival internazione della Chitarra. entro il 10 agosto 2004 al seguente indirizzo Comitato ” Festival internazione della Chitarra” , Biblioteca Civica 85042 ? Lagonegro PZ). Esistono diverse prove: quella eliminatoria, che si terrà venerdì 20 agosto 2004 alle ore 9,30, quella della qualificazione, che avrà luogo sabato 21 agosto 2004 alle ore 9,30 ed infine la finale che si disputerà domenica 22 agosto 2004 alle ore 19,30. I premi sono i seguenti: il primo premio consiste in un contratto per due concerti, nell’ambito del Festival 2005, per un cachet complessivo di ? 1.000. Il secondo premio invece è un contratto per un concerto, nell’ambito del Festival 2005, per un cachet complessivo di ? 500, mentre il terzo è rappresentato da un contratto per un concerto, nell’ambito stagione concertistica 2005, per un cachet di ? 300. Il 22 agosto 2004 a Lagonegro si terrà un altro concorso, denominato ?Concorso internazionale di composizione di musica per chitarra?

Il Concorso Internazionale di Composizione di Musica per Chitarra è bandito per composizioni mai eseguite, inedite, da inviarsi unitamente alla quota d’iscrizione di ? 50 per ogni compositore partecipante, da versare con vaglia postale nella medesima modalità del concorso precedente entro e non oltre il 31 luglio 2004 allo stesso indirizzo di riferimento per il suddetto concorso.

A tale manifestazione musicale possono partecipare al Concorso compositori italiani e stranieri che entro il 1 agosto 2004 non abbiano compiuto in quarantacinquesimo anno d’età. Ogni compositore può partecipare con un solo lavoro inedito della durata non superiore a dieci minuti. La categoria a cui far riferimento è la composizione per chitarra sola, nella quale viene escluso l’utilizzo di banda magnetica e/o di apparecchiature elettroniche. La Giuria è composta di cinque membri, scelti fra compositori e personalità del mondo chitarristico internazionale. La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, avrà la facoltà di assegnare un unico premio indivisibile di ? 1.000 (mille) e di segnalare l’opera o le opere meritevoli di pubblica esecuzione. Queste verranno presentate nei concerti previsti nell’ambito del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro mentre l’opera premiata sarà edita e distribuita da una edizione musicale scelta dal comitato del concorso. Oltre a dette attività, verranno eseguiti per questa XXI edizione diversi concerti tra il 20 ed il 28 agosto 2004. Verrà presentato inoltre un corso di interpretazione per chitarristi, tenuto dal chitarrista Luigi Biscaldi.

Egli è nato a Vigevano, ha studiato con Angelo Gilardino, diplomandosi a pieni voti e lode al Conservatorio C. Pollini di Padova e, successivamente, con menzione d’onore, all’Accademia Superiore Internazionale di Musica L. Perosi di Biella. Durante l’epoca degli studi, gli è stata assegnata due volte la borsa di studio Mario Castelnuovo-Tedesco e si è affermato, vincendo vari premi, in concorsi nazionali e internazionali. Ha iniziato la carriera concertistica nel 1981, e da allora ha suonato regolarmente in quasi tutti i paesi d’Europa e in America, invitato da società concertistiche, festival, associazioni chitarristiche. È spesso partner di famosi strumentisti in duo con chitarra ed ha inciso due dischi LP e tre CD, di prossima pubblicazione, con musiche di autori del Novecento.

0 Comments

Leave a reply

©2024 KLEO Template a premium and multipurpose theme from Seventh Queen

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?