Franco Santamaria, Echi ad Incastro
(Joker, pp. 72, euro 11,50 – ISBN 88-7536-007-3)

L?opera di Franco Santamaria ? in poesia come in pittura, disciplina nella quale l?autore concretizza con accesa espressione le proprie angosce ? è eminentemente politica, sociale: si fa coraggiosamente e caparbiamente carico delle sofferenze altrui non immaginando di sottrarli al prossimo (così fa chi si ritiene un dio, o il personaggio di un racconto ? penso a The wish house di Kipling), ma condividendole ed approfittando con generosità della propria facoltà, essendo egli un artista, di levare il proprio canto sopra la palude di conformismo ed oppressione che smorza il grido di chi artista non è. Non c?è, tuttavia, nell?opera di Santamaria la componente dell?illusione: egli sa bene che l?artista proprio in quanto tale è costituzionalmente ostacolato, messo a tacere, eliminato, e proprio per questo egli sfrutta al massimo ciò che il comune nemico (la mediocrità, l?egoismo, lo strapotere?) gli permette di esprimere, organizzandolo in forme verbali o pittoriche le quali si nutrono sempre di un sanguinoso agon, di una lotta incessante, corpo a corpo, violenta e senza esclusione di colpi.
…..
Santamaria sa farsi corda vibrante per simpatia, sconfiggendo quel soggettivismo soffocante che l?uomo coltiva da sempre (e che nell?artista, guarda caso, è gioco-forza imperante anche qualora restasse ad di qua dell?egotismo), un?interpretazione della propria sofferenza come riflesso del patire umano, sofferenza esistenziale più che condizione di dolore personale. (dalla Prefazione di Sandro Montalto)

… se è vero che il poeta dipinge un panorama di solitudine, talora di nichilismo che è solo suo e gli appartiene tutto, rimane anche vero che il lettore è profondamente coinvolto (a fresco di lettura, ho avvertito una sensazione di avvolgimento, quasi di assedio, ad opera della densità della sua lirica) nella ricerca di consonanze, affratellato nell?inchiesta e nell?indagine (appunto, un incastrare echi).
La poesia di Santamaria, infatti, ha il dono non usuale di farsi voce comune, di parlare anche per la sete di verità altrui, anche in conflitto con i limiti imposti dallo spazio e dal tempo… (dalla recensione di Gian Domenico Mazzocato)

Le figure retoriche, di senso e di suono, rimandano di volta in volta alla carnalità e alla metafisica, in un?alternanza di slancio passionale, ?ho lasciato il cuore alle tue forme?, e meditazione contemplativa, ?dalle nostre case se ne andarono presto i sogni?, che riposano su arcane, sedimentate certezze, frutto di un lungo, laborioso percorso esistenziale, che si fa cifra di un vissuto universalmente ed univocamente partecipato.

Monologhi sussultano inquieti, sconfinando su parole e concetti-chiave, Tempo e Solitudine, che segnano il vissuto inquieto di un?anima sulle tracce di una sfuggente eternità che irride i nostri sogni. (dalla recensione di Maria Teresa Manganiello)


Note sull’Autore:

Franco Santamaria è nato a Tursi (Matera), risiede ad Afragola (Napoli), dopo lunga permanenza prima a Taranto, poi a Napoli. Ha pubblicato i volumi di poesia “Primo lievito” (Gastaldi) e “Storie di echi” (Ferraro). Oltre al “Catalogo” dei suoi dipinti, in Internet ha pubblicato l?opera sperimentale di poesia-pittura ?Parola e Immagine?, presentata in mostre/recital in molte città italiane e in Svizzera. (1)

Con poesie, racconti, dipinti, è presente in riviste letterarie, antologie, portali di letteratura e gallerie d?arte.
Ha conseguito, tra gli altri riconoscimenti, il Primo Premio ?Poeta Top 2004? e l?onore-onere di rappresentare l?Italia alla 4^ Biennale Internazionale dell? Arte Contemporanea di Firenze (dicembre 2003). Ha all?attivo numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all?estero.

(1) http://web.tiscali.it/santamariaPoesia


Se vuoi acquistare il libro:

Edizioni Joker, Via Verdi 68 – 15067 Novi Ligure (AL) – Tel. 0143.75043; c/c/postale n.40946642

Librerie Fiduciarie: vedere su www.edizionijoker.com

www.365giorni.fieralibro.net

Franco Santamaria: Via Salicelle pal. Tulipano sc. C – 80021 Afragola (NA) – frasmari@tin.it – mediante vaglia postale

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it