Successo clamoroso per il primo talk-show lucano “Scanziamo la solita politica“. L’iniziativa – fortemente voluta dall’intero team di LucaniaNet.it, e resa possibile grazie al fondamentale contributo organizzativo del Comitato “NoScorieTrisaia” – ha visto la partecipazione di tutta la cittadinanza di Rotondella.

Accorsi in centinaia la sera del 6 giugno 2004 nella principale piazza del paese, i cittadini materani hanno apprezzato la novità della manifestazione ed assistito con curiosità ed entusiasmo al difficile faccia a faccia dei due candidati a sindaco: Vito Agresti (Uniti per Rotondella) ed Enzo Francomano (Ulivo per Rotondella). I due papabili primocittadino si sono scontrati sotto gli incisivi colpi delle domande di Pietro Dommarco, direttore responsabile di LucaniaNet.it.

Nemmeno una leggera pioggia ha scoraggiato la gente di Rotondella che ha dimostrato un forte legame alla vita politica di paese e alle sorti del proprio territorio, che vive oggi momenti di “tensione” per l’incertezza e i tanti dubbi che aleggiato sulla Trisaia. Si è parlato, innanzi tutto, di scorie nel leale e teso confronto tra Fancomano ed Agresti. I due candidati hanno detto di no al nucleare. Si sono dimostrati pronti nelle risposte, e nonostante qualche titubanza, hanno fatto di questo inedito confronto l’ultimo banco di prova decisivo prima della tornata elettorale del 12 e 13 giugno prossimo.

La seconda parte dell’intervista doppia ha dato la possibilità ai “rotondellesi” di interrogarsi e fare chiarezza anche su altre problematiche: lavoro, cementificazione selvaggia della costa jonica, agricoltura, salute, sviluppo, acqua, cartelle pazze, futura gestione.

Si è assistito, certamente, ad un evento straordinario che ha sorpreso tutti per il grado di novità. Novità data dal fatto che nei piccoli centri lucani vanno per la maggiore i confronti a distanza tra i candidati pronti a “scannarsi” senza remore, ma mai un dibattito sullo stesso palco, fianco a fianco, faccia a faccia. Certo è che i due, dietro una velata compostezza si sono beccati dialetticamente intervallati dagli applausi dei cittadini, una volta per l’uno una volta per l’altro. E c’è stato anche un finale a sorpresa. Tra lo stupore di tutti, Felice Santarcangelo, rappresentante del Comitato NoScorieTrisaia ha regalato a Vito Agresti e Enzo Francomano una bandiera della pace da esporre sul “loro” comune.


 

rotondella1.jpg
Tutta la cittadinanza di Rotondella
accorsa all’iniziativa


 

rotondella2.jpg
Un gruppo di paesani storici dimostrano
attaccamento alle sorti della loro terra


 

rotondella3.jpg
Pietro Dommarco intervista
i due candidati a sindaco. Da destra:
Vito Agresti ed Enzo Francomano


 

rotondella4.jpg
Pace fatta tra Agresti e Francomano?
Tra di loro da destra:
Francesco Perone e Felice Santarcangelo

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?