E? stato segnalato da parte del Comitato Spontaneo dei Cittadini di Via dell?Edilizia contro la costruzione del ripetitore e dalle Associazioni Ambientaliste cittadine il proliferare a Potenza delle antenne per la telefonia cellulare anche in zone coperte da segnale. In via dell?Edilizia da poco più di un mese è sorto infatti un traliccio dietro la Ponteggi Dalmine ed un?altro ripetitore è in costruzione a poche decine di metri da quest?ultimo.

I lavori per la costruzione di questo ripetitore avvengono, secondo i cittadini e le Associazioni, nell?assoluta clandestinità. Infatti non sarebbe stato apposto il prescritto cartello con l?indicazione delle autorizzazioni ed i lavori sono stati eseguiti anche senza il nulla osta dell?Ente gestore dell?area, il Consorzio di Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza.

L?antenna S.R.B. viene realizzata infatti in una zona con numerosi fabbricati e frequentata da numerosissime persone.
Al fine di garantire l?applicazione del principio di precauzione sancito dall?Unione Europea che stabilisce che ?esso dovrebbe essere invocato quando vi è una buona ragione, basata sull?evidenza empirica o su una plausibile ipotesi di causa, per credere che potrebbero determinarsi effetti negativi sulle persone, anche se la probabilità del danno è remota? e per garantire il pieno rispetto dei diritti dei cittadini sanciti dalla Costituzione Italiana non ultimo il diritto d?informazione, si chiede un immediato intervento per bloccare, come avvenuto in altre parti della città, i lavori denunciati dai Comitati dei Cittadini.

Alla luce di quanto sopra, si chiede al Sindaco di Potenza di annullare l?autorizzazione all?installazione dell?inutile antenna in Via dell?Edilizia e di prevedere un Piano di allocazione delle antenne nella città di Potenza, così come evidenziato nelle normative nazionali e segnalato anche dalla Sezione cittadina del WWF, di concerto con gli Uffici Regionali preposti e l?ARPAB, i cui criteri generali devono essere ispirati all?effettiva necessità di installazione delle antenne, alla loro ubicazione lontane da case di abitazioni, edifici pubblici e luoghi di lavoro, garantendo ai cittadini il principio di precauzione e trasparenza dell?informazione in applicazione dello Statuto e dei Regolamenti comunali vigenti che prevedono che, per particolari tipologie di progetti ed opere, venga richiesto anche il parere dei Comitati di Quartiere.
Questa Commissione Consiliare auspica pertanto che le legittime richieste dei cittadini per la qualità degli ambienti di vita e di lavoro vengano garantiti attraverso l?intervento di programmazione degli Enti capaci di predeterminare condizioni di massima tutela della salute dei cittadini nel rispetto delle regola democrazia partecipativa.
Potenza,01/06/2004


MOLLICA (VERDI) SU GETRONICS E? NECESSARIA MAGGIORE TRASPARENZA

?Le vicende legate alla Getronics e ai servizi che dovrà gestire in Basilicata, su incarico e con soldi pubblici, continuano ad essere caratterizzate da scarsa trasparenza e confusione?. Lo ha detto il capogruppo dei Verdi in Consiglio Regionale, Francesco Mollica, annunciando un?interrogazione all?Assessore regionale alle Attività Produttive con la quale chiederà ?esaurienti risposte ai troppi interrogativi che circondano il programma di iniziative della società?.
In particolare ? ha sottolineato Mollica ? pare che la società ?Agile? (Gruppo Getronics) abbia ultimato le procedure di selezione del personale da impiegare nel Centro servizi informatico per la Basilicata. Gli interrogativi che circolano tra quanti hanno partecipato alla selezione riguardano le modalità di reclutamento, avvenuto con una tempistica differenziata e la diversificazione dei contratti di lavoro che si starebbero attivando, tra contratti a tempo indeterminato e contratti a tempo determinato. Non vorremmo che siano in atto tentativi ? ha evidenziato ? di penalizzazione per alcuni lavoratori. Si tratta inoltre di capire ? ha sottolineato il capogruppo dei Verdi ? se sono stati rispettati totalmente gli impegni assunti sulla forza lavoro complessiva da assumere che è stata elevata, con l?erogazione di fondi regionali aggiuntivi alla prima tranche di finanziamenti, proprio con l?obiettivo di incrementare l?occupazione legata all?ampliamento dei servizi da erogare.

Nel ricordare che agli inizi del mese di marzo scorso il Dipartimento Attività Produttive ha tenuto con la partecipazione anche di rappresentanti sindacali un incontro di verifica del programma di investimenti della Getronics, Mollica ha evidenziato la necessità di un ulteriore aggiornamento della situazione proprio alla luce della conclusione della selezione del personale, per lanciare un messaggio inequivocabile ai lavoratori interessati e ai giovani disoccupati della regione.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it