PLAY-OFF B2, LA BPMAT È IN B D’ECCELLENZA!! 62-77 CONTRO APRILIA
Termina nel migliore dei modi la cavalcata trionfale della formazione materana. A Latina come 6 anni fa arriva la promozione in B1

E’ così è stato. Come scritto nella presentazione di gara 2 della finale play-off, dopo sei anni il PalaBianchini di Latina ha nuovamente assistito alla storica promozione della BPMat in serie B d’Eccellenza. Un traguardo a lugo atteso, programmato con spirito di sacrificio e grande professionalità dalla società lucana, che al temrine di un faticoso campionato ha potuto esultare per il rientro nel basket che conta. E’ la vittoria di un gruppo eccezionale, che ha saputo reagire a un grosso momento di calo durante la regular season e rimettersi in careggiata. E’ la vittoria di un presidente, Michele Vizziello, che ha sempre creduto fermamente nel progetto di riportare Matera nel basket che conta. E’ il successo di una società, unita e determinata. E’ questo il segreto del ritorno in B1.

Oltre 200 gli stoici tifosi della BPMat che hanno seguito la squadra in trasferta ed esultato al termine di una gara saldamente nelle mani del team di Roberto Miriello, il condottiero di una storica annata. La festa però porta un pizzico di amarezza per l’assenza del tecnico della Virtus Aprilia Pennacchia, che nel pomeriggio è stato colto da un malore. Al suo posto il vice Baciucchi. La cronaca: solita partenza della BPMat, che chiudeva il 1° quarto in vantaggio di 9. Castellitto, Giuffrida e un ispiratissimo Tenerini davano linfa per il vantaggio materano, mai messo in discussione. Solo nell’ultimo quarto il break laziale (dal 47-65 al 65-56) dava una timida speranza a Rhodes e soci, ma 5 punti di fila del solito Castellitto chiudevano di fatto la gara, consegnando la vittoria alla BPMat. E la festa può cominciare. Le lacrime di alcuni dirigenti testimoniano quanto questo sogno sia stato voluto, cercato e desiderato.
«Sono contentissimo – dice a fine gara il presidente Vizziello, visibilmente emozionato – perchè questo è per noi un traguardo storico. Devo ringraziare i 200 tifosi che ci hanno seguito in trasferta e dedico la vittoria alla mia famiglia. Tutti noi credevamo in questa vittoria e in questo splendido gruppo e eravamo convinti che la serie finale si potesse chiudere a Latina».

Ci sarà tempo, dunque, per i festeggimaneti, che partiranno da domani, per salutare il nuovo ingresso della Città dei Sassi nella B d’Eccellenza. Da parte della redazione di BasketPuglia.it i migliori auguri per la promozione e una duratura permanenza in B1.

VIRTUS APRILIA – BPMAT MATERA 62-77

Parziali: 11-18; 24-33; 43-53
Arbitri: Paglialunga di Massafra e Santilli di Porto Recanati

APRILIA: Franzè 1, Triveri 13, Rhodes 11, Pintor 8, Abet 4, Dolfi 7, Picozzi 19, Di Segni n.e., Di Gregorio n.e., Biacoli, All. Baciucchi

MATERA: Migliori n.e., Lorusso 6, Ambrosecchia 5, Giuffrida 17, Castellitto 13, Alfonso 13, Pisanelli n.e., Tenerini 15, Basanisi 11, Leone n.e., All. Miriello

 


MATERA IN B D’ECCELLENZA, LA GIOIA DI ROBERTO MIRIELLO
Gioia e commozione per il tecnico materano della BPMat Miriello, che ringrazia il suo splendido gruppo.

 

Una gioia immensa quella del tecnico materano Roberto Miriello, timoniere della BPMat, protagonista vincente della stagione 2003/2004 in B2. una promozione sudata e conquistata con grande coraggio e determinazione, che ha dato la giusta ricompensa con un risultato meritato.
«In questo momento mi passano tante cose per la testa – commente Miriello – ma il pensiero predominante è la gioia per una promozione fortemente voluta. E’ la vittoria di un gruppo e di una società straordinari. La nostra era una scommessa: lanciar eun nuovo modo di fare pallacanestro, e questo è stato possibile sol ograzie alla squsitezza di un gruppo di giocatori ai quali vanno i miei più profondi ringraziamenti per le doti tecniche, ma soprattutto umane che hanno dimostrato durante questi anni. Adesso ci dobbiamo godere la festa, una lunga festa per festeggiare un traguardo importante dal quale ripartire».


http://www.basketpuglia.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it