Matera tra le città regine del turismo 2004. E’ quanto è emerso dalla fase finale del premio “MarcoPolo Award 2004”, l’Oscar italiano del turismo che viene organizzato dal canale tematico Sky, dedicato al mondo dei viaggi e del turismo, MarcoPolo che ha visto tra le vincitrici, appunto, la cittadina lucana. A ritirare il riconoscimento, nel corso di una serata di gala svoltasi a Palermo nella splendida cornice di palazzo Ajutamicristo lo scorso 21 maggio, il Sindaco di Matera, Michele Porcari.

Il premio, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è stata suddiviso in due distinte categorie, una dedicata al giudizio del pubblico e l’altra riservata al parere degli operatori del settore. Nel corso dello svolgimento della manifestazione, ispirata a rigorosi criteri di qualità e gradimento, la televisione MarcoPolo ha invitato utenti ed addetti ai lavori ad esprimere il proprio giudizio sulle principali mete turistiche del panorama nazionale ed internazionale. Il sistema di raccolta delle votazioni, ha previsto un’apposita sezione dedicata sul sito web dell’emittente ed un servizio sms rivolti specificatamente al pubblico, mentre agli operatori del settore è stato chiesto di inviare un fax di preferenza alla redazione della televisione. Al termine della prima fase di votazione MarcoPolo ha individuato una terna di finalisti dalla quale, in seguito, sono risultati i 21 vincitori.

Al capoluogo lucano, in particolare, è andato il premio speciale “MarcoPolo” per la sua “capacità di proporsi attraverso un’attiva campagna di immagine e di comunicazione”. “Questo premio”, ha dichiarato il sindaco Porcari, “testimonia l’impegno diretto ed indiretto che l’Amministrazione Comunale sta profondendo per mantenere i riflettori accesi sul patrimonio artistico e culturale della città”. Soddisfazione è giunta, inoltre, dall’Assessore al Turismo della città dei Sassi, Gianni Magariello, assente dalla kermesse palermitana per impegni istituzionali, secondo il quale “Matera, ormai, rappresenta una città turistica di primo livello”, “stiamo per attivare”, ha aggiunto, “altre iniziative in una logica costante di condivisione con gli operatori turistici locali”.

Una boccata d’ossigeno per il patrimonio artistico e culturale della Basilicata giunge, intanto, dalla notizia della firma del Piano di Interventi Ordinari 2004 da parte del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani. Sono previsti in regione, infatti, 56 interventi per un finanziamento complessivo nell’ordine dei 3,5 milioni di euro. Per quanto riguarda i beni storico-artistici, in programma 17 interventi, 30 nell’ambito dei beni architettonici e del paesaggio, 7 nel campo dell’archeologia e 2 sugli archivi. Alla città di Potenza andrà un importo di 121.730 euro da utilizzare, tra l’altro, per il palazzo ex Clarisse, per la Chiesa di Santa Lucia e per l’attuale sede dell’Archivio di Stato. In ambito regionale luci puntate sulla Chiesa Madre di Pietrapertosa, sul Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera, su Palazzo Giustino Fortunato di Rionero e sul canale Cavour di Sarconi. Altri interventi specifici saranno resi noti nella presentazione, prevista per i prossimi giorni, del Piano del Lotto 2004-2006.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it