Tra le tante iniziative offerte dal Trend Expo oggi si è tenuta, nell’Aula Magna del campus,la presentazione del libro del professor Paolo Riccio intitolato “La Biochimica Essenziale”.

Erano presenti il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Vito De Filippo, il Magnifico Rettore dell’Università della Basilicata Francesco Lelj Garolla Di Bard, la Preside della facoltà di Agraria Ivana Greco e il Professore Ordinario di Biochimica dell’università del Molise Salvatore Passarella.
Il nostro Magnifico Rettore ha lodato un’iniziativa apprezzabile dagli “addetti” ai lavori e non solo, perchè nonostante la trattazione di un argomento un pò ostico al pubblico dei più la narrazione risulta discorsiva e familiare! Gli interventi successivi, in particolare quelli del professore Passarella, nonchè amico e collega, e della prof.ssa Ivana Greco puntavano sulla descrizione del lavoro di estrema precisione mirante ad esaltare la curiosità degli studenti che ne usufruiranno senza tralasciare richiami al quotidiano, al filosofico, all’epistemologico…Si è sempre cercato di dare il giusto merito alla chimica biologica non come una semplice unione retorica di discipline “strong” come la chimica organica e l’enzimologia ma come una scienza del PERCHE’risultato anch’essa del lavoro e del sacrificio di un uomo che ha vissuto la gran parte delle sue esperienze in un vero laboratorio e che ha lasciato a distanza di tempo un contributo non solo formale ma empirico e razionale come la purificazione di un carrier di ADP/ATP!

Noi studenti del corso di Biotecnologie abbiamo sicuramente apprezzato il lavoro del professore , che ci permetterà di effettuare lo studio di una delle materie più impegnative previste dal nostro corso di studio in un modo estremamente piacevole! Finalmente un libro in cui ritroviamo tutti i lucidi propostici a lezione, un libro che ci permette di rivedere “IN GIORNATA” i temi trattati e che facilita la vita a noi poveri studenti del nuovo ordinamento….GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!

(Virginia Cortese, Giovanni Tancredi e Angela Guidone)

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it