Gli Effetti Collaterali sono il gruppo potentino composto dai giovanissimi Fabio Settembrino (voce, chitarra, fumetti), Gianni Santoro (basso, coro) e Antonio Santoro (batteria). La musica che essi compongono appare un mix armonizzato di punk, rock, grunge, noise, indie, pop e rock ?n roll, come se volessero condensare i generi musicali più moderni, sperimentare tonalità e armonie, fino a creare nuove forme sonore moderne e innovative. Dalle parole di Fabio Settembrino emerge, altresì, il desiderio di comporre testi e musiche originali, per allontanarsi da una società che tende a uniformare le menti, i comportamenti e le abitudini delle persone. Allo stesso tempo l?intento precipuo è volto a esporre sentimenti e sensazioni che gravitano nelle anime dei giovani componenti degli Effetti Collaterali, per manifestare quanto i ventenni siano sensibili ai cambiamenti imposti dalla civiltà contemporanea.

Per tali motivi Settembrino compone fumetti ?underground? dai quali emerge l?opposizione ad alcuni aspetti della società del XXI secolo, tra i quali l?uniformazione di mode e pensieri, violenza, potere del denaro, abusi di vario genere. Un analogo discorso è valido in relazione alla ?fanzine? intitolata Tutti Morimmo A Stento (TMAS) che i giovani musicisti autoproducono e diffondono. Una fanzine è un mezzo di comunicazione di strada, il cui obiettivo è di divulgare pensieri di gruppi di persone, relativi a musica, arte, emozioni, cultura? Insomma tutto ciò che è frutto della vita civile e tange la sfera interiore degli individui. La particolarità di tale mezzo di diffusione è l?essere lontano dalle logiche di mercato, perché l?obiettivo non è il guadagno, l?affermazione, il potere, ma al contrario la pura trasmissione di idee per creare dibattiti, confronti e instaurare proficui dialoghi.

Il gruppo nasce nel 1999 con l?unico obiettivo di suonare e creare testi musicali che si allontanino dalla convenzionalità e dai generi ben definiti. Essi producono canzoni che sembrano non entusiasmare il pubblico lucano, più rapito da musiche importate e comuni, così come ricorda lo stesso Fabio Settembrino. Sebbene il panorama musicale regionale sia fervido e mantenuto attivo da miriadi di band locali, -prosegue l?interlocutore- a volte non è tenuto in considerazione fino a ignorare tali forme di espressione giovanile. Nonostante ciò gli Effetti Collaterali sono un gruppo giovane, che hanno prodotto tanto. Il 2000 è divulgato il primo demo-cd, nel 2001 hanno realizzato molti concerti live e durante il 2002 hanno pubblicato il compact disk intitolato Infezioni. L?anno successivo è ricco di buon risultati e produzioni. Il primo maggio parteciparono al concerto organizzato in piazza Mario Pagano a Potenza, nel corso del quale hanno proposto i loro testi sempre originali, armonizzati con la loro musica, sintesi omogenea di differenti generi. Nel corso dell?estate realizzarono un concerto dal vivo presso l?Hard Rock Café di Baragiano (PZ), per fornire delle ?pillole? di musica al giovane pubblico accorso per la manifestazione canora. Sono presenti, inoltre, nella compilation intitolata ?Basilicata Music Net? prodotta dall?associazione MultiEtnica, con il brano dal titolo La ruota (dell?idiota). Tra i progetti a breve scadenza c?è l?intento di realizzare un altro disco prodotto dall?etichetta indipendente MultiEtnica.

Gli Effetti Collaterali non appaiono un gruppo chiuso e isolato, al contrario sono attenti alla realtà contemporanea e ne denunciano gli aspetti meno genuini. La loro non è una silenziosa delazione, fine a sé stessa, ma diventa una proposta attiva di idee e opinioni. Contro la musica plastica e commerciale oppongono, in effetti, testi originali e musiche innovative; reagiscono, inoltre, alla società non di rado indifferente verso le persone più deboli e indifese, appoggiando progetti umanitari, mediante collaborazioni con associazioni, tra le quali figura Emergency; infine danno veste concreta alla loro creatività con musiche, fumetti o giornali perché il loro obiettivo è di fare conoscere i loro pensieri.


Per contagi:
effettocollaterale@hotmail.com
328-1285276!!!

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it