Si è concluso a Castelluccio Inferiore (PZ), il progetto ASAP – Associazione Amici del Pollino, sulla Costituzione italiana dal tema: “La Costituzione Italiana, i Giovani, e i Valori Europei” inaugurato a FIRENZE dall’AIDOSP (Associazione Dottori in Scienze Politiche).

Il progetto ha previsto la posa di maestosi portali in legno contenenti la Costituzione Italiana e la Convenzione Europea. Oltre alla posa dei portali è stato realizzato un concorso scolastico che ha portato alla premiazione, il 24 aprile scorso di 12 dei 130 studenti dell’Istituto Comprensivo di Castelluccio Inferiore che hanno partecipato al percorso formativo.

La manifestazione, voluta dai volontari dell?ASAP – Associazione “Amici del Pollino” – in collaborazione con l’Amministrazione di Castelluccio Inferiore (PZ), capeggiata dal Sindaco Egidio Altieri, ha visto la piena partecipazione degli studenti del locale Istituto Comprensivo.

Il progetto ASAP ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo – Presidente PAT COX, della Regione Basilicata – Presidenza del Consiglio e la piena adesione del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che ha inviato una medaglia d’argento al merito.

Hanno partecipato all?iniziativa il Parlamento Europeo, Ufficio per l?Italia, la Camera dei Deputati, la Provincia di Potenza, la Comunità Montana del Lagonegrese, il Comune di Castelluccio Superiore, l?Istituto Comprensivo di Castelluccio Inferiore con i due plessi scolastici – di Superiore ed Inferiore.

“La nostra iniziativa, ha affermato il presidente dell’ASAP, Ing. Adinolfi, ha dimostrato quanto sia alto l’attaccamento dei cittadini alla Costituzione Italiana e agli articoli, spesso dimenticati, che sviluppano la cultura italiana dei valori e degli ideali presenti nella repubblica democratica. L’Associazione “Amici del Pollino” ha offerto, ai giovani ragazzi che hanno partecipato al concorso, le prime importanti nozioni sulla nostra Costituzione e sulla Convenzione Europea che regolerà la vita dei Paesi che dal primo maggio entreranno a far parte della nostra comunità”.

La prima iniziativa pubblica intrapresa dall?Associazione No-Profit, ASAP – “Amici del Pollino” è stata dedicata alla scuola con la presentazione del progetto: ” LA COSTITUZIONE ITALIANA, I GIOVANI, E I VALORI EUROPEI “. Il progetto scolastico, proposto dall?Associazione ASAP, è stato gestito dalla Dott.ssa Maria Laura Altieri, responsabile Comunicazione ASAP e realizzato con la piena adesione del Dirigente scolastico, Professoressa Carmela Luglio e dei docenti che hanno realizzato il percorso didattico. Al termine della premiazione, la Preside ha comunicato che gli studenti delle terze classi, accompagnati dai docenti responsabili, effettueranno un viaggio di istruzione a Strasburgo e Bruxelles con visita al Parlamento Europeo che, dal primo maggio, accoglierà 10 nuovi Paesi portando ad oltre 375 milioni i cittadini residenti dell?Unione Europea ampliando definitivamente i confini attuali.

Grande plauso e partecipazione si è avuta da parte della cittadinanza tutta poichè i due maestosi portali in legno sono stati consegnati all’Amministrazione Comunale restando ben visibili a tutta la cittadinanza presso il municipio di Castelluccio Inferiore.

L?associazione ASAP collabora con le istituzioni, Enti, Università ed imprese private che sono interessate allo sviluppo del Parco Nazionale e che ci consentono di realizzare le iniziative a valore sociale proposte sui temi dello sviluppo, della cultura e dell?ambiente nei territori costituenti il Parco Nazionale del Pollino – Il Parco più grande d’Europa (website: www.amicidelpollino.it)

Presidente: Vincenzo Adinolfi

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it