Accademia Kronos ONLUS nata nel 1997 dalle ceneri di un’altra grande associazione ambientalista “Kronos 1991” (sorta nel 1969 a Torino e scioltasi nel 1994 a Roma), dopo aver creato le basi dell’ecologismo italiano in più di venti anni di impegno e di azioni, oggi è impegnata a progettare e realizzare corsi professionali e universitari sull’educazione e la comunicazione ambientale, lo studio e le risoluzioni possibili relative al Global Change, le spedizioni scientifiche in Italia e all’estero, lo sviluppo del turismo responsabile ed eco-compatibile.

Sin da subito la nuova associazione si è preoccupata di progettare e gestire corsi di formazione, fino a riuscire a costituire con l’Università della Tuscia di Viterbo il primo corso di laurea in Educatore e Divulgatore Ambientale. In contemporanea si è adoperata per far nascere a Civitavecchia l’attuale polo universitario dedicato anche a Scienze Ambientali, con indirizzo Marino.

Nel 2002 viene riconosciuta L.E.A. (Laboratorio territoriale per l’Educazione Ambientale) dalla Regione Lazio per il territorio della provincia di Viterbo. Oggi assieme all’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo gestisce e organizza corsi di qualità con stage di perfezionamento presso strutture pubbliche e private. Tra i vari corsi realizzati spicca quello su “Ambiente e Salute” oggi divenuto Master di primo livello all’Università della Tuscia.

Accademia Kronos Onlus www.accademiakronos.it

MASTER DI I LIVELLO “AMBIENTE E SALUTE” – A.A. 2003-2004
Valutazione della qualità ambientale e salute dell’uomo

L’Università degli Studi della Tuscia, con la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Viterbo, l’Amministrazione Provinciale di Viterbo, la RAI Radiotelevisione Italiana, Accademia Kronos (Onlus) e il Corpo Forestale dello Stato, organizza il 1° Master di I livello in “Ambiente e Salute”, che si propone di dotare il laureato di mezzi conoscitivi che gli consentano di orientarsi tra le molteplici dinamiche del settore, creare figure professionali in grado sia di offrire consulenze e supporto progettuale a imprese pubbliche e private, comprese le aziende fornitrici di servizi ambientali, di fornire nuove competenze ad amministratori e funzionari di regioni, enti locali ed uffici tecnici e di ampliare le competenze degli operatori sanitari.

A completamento del Master, che avrà durata di 10 mesi con due lezioni a settimana, sono previste borse di studio e stage in laboratori di analisi delle Asl di Viterbo, dell’Università della Tuscia e nei centri di sperimentazione Enea.

Fonte: Università degli Studi della Tuscia http://www.unitus.it

UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA: NASCE IL “MEDICO” DELL’AMBIENTE

Al via i corsi per una nuova figura professionale. L’esperto della qualità ambientale e della salute dell’uomo analizzerà le patologie e interverrà direttamente sulla fonte dell’inquinamento. Al master parteciperanno diversi appartenenti del Corpo Forestale dello Stato

La salute dell’uomo dipende molto dalla qualità degli habitat naturali, dell’aria, dell’acqua, dell’ambiente domestico e lavorativo in cui egli vive. Attualmente della qualità dell’ambiente si occupano biologi, ingegneri dell’ambiente, ecologi, ma i pazienti affetti da patologie ambientali sono curati dai medici. Il “medico” dell’ambiente si propone invece di analizzare le patologie intervenendo direttamente sulla fonte dell’inquinamento. Le normative ambientali, igieniche e sanitarie richiedono controlli specifici e obbligano a comportamenti che necessitano della consulenza e dell’attività di figure professionali che, sulla base di competenze mediche, biologiche, ambientali e giuridiche, acquisiscano una preparazione più ampia e approfondita, mirata alla valutazione dei fattori ambientali che hanno relazione diretta con la salute.

Fonte: Newsletter del Corpo Forestale dello Stato www.corpoforestale.it

UN SEGNALE ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BASILICATA

La sezione lucana di Accademia Kronos coglie l’occasione per invitare l’Università degli Studi della Basilicata a considerare l’eventualità di costituire un Master universitario o un corso di laurea su “Ambiente e Salute” per rispondere in questo modo alle esigenze formative e alla nuove professionalità dei giovani lucani.
Oggi si assiste ad una crescita degli iscritti all’università e ad una tendenza nella nostra regione a studiare in Basilicata. Dall’altra parte l’autonomia didattica e gestionale degli Atenei richiede da parte di quest’ultimi un’attenzione maggiore ad un’offerta formativa contestualizzata. In questa prospettiva la nostra Associazione si propone come partner dell’Università lucana nell’organizzare il progetto formativo.


Nei prossimi giorni verrà lanciato sul nostro sito web www.akbasilicata.it sul portale lucano www.lucanianet.it e sul portale universitario www.sui-generis.it un sondaggio rivolto proprio ai giovani studenti lucani per valutare le risposte alla nostra proposta.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?