Anche quest´anno la quarta edizione del Concorso NazionaleParole per Comunicare 2004” avrà luogo nella suggestiva cornice del centro storico del comune di Grassano, il piccolo paese lucano sede del Parco letterario dedicato a Carlo Levi e al suo scritto più famoso il “Cristo si è fermato ad Eboli”, propri questi luoghi già protagonisti del “Cristo”.

Il Concorso letterario fortemente voluto dall´Associazione Finisterre e dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Grassano (Basilicata) è realizzato in collaborazione con l´A.Ge di Grassano (Basilicata), il Centro di cultura e tradizioni popolari “Ernesto De Martino” di Ferrandina (Basilicata), l´Associazione “Magna Grecia Lucana” di Torino (Piemonte), la Delegazione Finisterre di Campi Bisenzio (Toscana), con il patrocinio della Provincia di Matera (Basilicata) e la sponsorizzazione della Banca Popolare del Materano.

Un premio letterario particolare che ha saputo unire nel corso degli anni associazioni, volontari ed istituzioni di vari luoghi e regioni intorno all´idea di creare un momento di promozione della parola scritta che fosse veramente popolare e sapesse mettere insieme realtà ed esperienze diverse, per dar vita ad un concorso letterario che sapesse offrire, ai tanti autori e poeti che non trovano spazio nell´asfittico panorama editoriale italiano, la possibilità di farsi conoscere e di essere pubblicati.

Questa quarta edizione si presenta con numerose novità, infatti accanto alle sezioni a tema libero dedicate alla Narrativa, alla Poesia Dialettale e alla poesia in lingua italiana, viene inaugurata quest´anno la sezione a tema “QualeAmore” , in cui potranno concorrere poesie e racconti brevi che hanno per tema “l´amore in tutte le sue variazioni ed inclinazioni”.

Per far conoscere questa iniziativa, è stato attivato un sito Internet consultabile all´indirizzo: http://it.geocities.com/parolepercomunicare/index.htm che oltre a fornire tutte le indicazioni utili per quanti vogliano partecipare al premio offre interessanti contributi letterari e visivi sull’opera e gli scritti di Carlo Levi, questo torinese del Sud che per primo, nelle pagine suggestive del suo “Cristo” e nei suoi dipinti, ha saputo descrivere e far rivivere le suggestioni arcane e la drammatica bellezza della terra lucana.

Inoltre per quanti vogliano ricevere maggiori informazioni sul premio si potrà contattare la Segreteria del Concorso o via email all´indirizzo parolepercomunicare@libero.it o telefonicamente il numero 0835.527678 (dal lunedì al giovedì, dalle ore 10 alle 12). Per concorrere quest´anno c´è tempo sino al 31 Maggio 2004, giorno di chiusura del bando. La premiazione avrà luogo a Grassano il 28 Agosto 2004.


A cura dell´Ufficio stampa del Concorso
Tel. 338/3622800
Email: parolepercomunicare@libero.it

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?