In Italia abbiamo un brutto vizia. Ogni volta che si manifesti un interesse per un monumento, rudere, bosco, fiume, inevitabilmente in alcuni si scatenano strani comportamenti intesi a ?valorizzare? o a dare maggiore ?dignità? all?oggetto di attenzione.

Mi vengono in mente immediatamente l?Ostello di Civita costruito proprio sull?Orlo del Canyon del Raganello, nel Pollino, tanto per guastare uno dei panorami più splendidi d?Italia. A Matera sono già state istallate alcune Edicole Votive rappresentanti la Via Crucis che in effetti rischiano di dare il via ad una corsa alla ?donazione? di beni decorativi alterando la realtà dei Sassi Materani.

In calce all?articolo una petizione da inviare al Sindaco di Matera segreteria.sindaco@comune.mt.it, ricevuta in redazione, per chiedere il ritiro delle autorizzazioni in merito.

La petizione:

Gentile signor Sindaco,
le scrivo in merito all?iniziativa della sezione Host del Lions Club ?Edicole Votive della via Crucis nei Sassi? in seguito alla quale 15 pannelli in bronzo sono stati fissati nelle pareti di case e di muri del
Sasso Caveoso.

Non condivido l?intervento, ritenendo che non sia rispettoso del luogo, della sua storia, della sua natura di Monumento Nazionale, Patrimonio Mondiale dell?Umanità.

Ritengo che ciò possa costituire un pericoloso precedente per il decoro degli antichi rioni, in aggiunta ai tanti e pesanti interventi che quotidianamente alterano l?originale fisionomia dei Sassi: le sopraelevazioni, gli aumenti di volumetrie, gli sventramenti delle cantine, le scale, i muretti, i cancelli modificati, etc.
L? autorizzazione rilasciata dal Comune di Matera ai soci Lions è a dir poco preoccupante per chi si aspetta invece dall?Amministrazione attenzione e salvaguardia del nostro patrimonio monumentale.
Nella certezza che i soci Lions abbiano agito mossi da un sincero spirito religioso ma da una non altrettanto encomiabile attenzione alla storia dei Sassi e che sapranno individuare forme di fruizione dell?opera d?arte meno traumatiche per la Città.

Le chiedo, nell?ambito dei suoi poteri, di procedere al riesame dell? autorizzazione rilasciata dall?Ufficio Sassi del Comune di Matera, ai fini della revoca del provvedimento autorizzativo.

Firma

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it