Fondi per 250 miila euro del Bilancio provinciale sono stati stanziati dalla Provincia di Potenza per la sistemazione della copertura del Conservatorio di Musica ?Gesualdo Da Venosa? di Potenza. Lo ha comunicato il Presidente della Provincia, Vito Santarsiero al Presidente del Conservatorio, prof.ssa Franca Di Tommaso, al termine di una visita nell?Istituto. La progettazione dei lavori è già in corso da parte dell?Ufficio Tecnico Provinciale.

?Il Conservatorio di musica, dal 2000 è rientrato tra le competenze della Provincia di Potenza e pur in assenza di trasferimento di fondi da parte del Governo Centrale ? ha ribadito Santarsiero – ha già realizzato negli scorsi anni opere di manutenzione per circa 150 mila euro?.

?Le pessime condizioni della copertura hanno determinato l?esigenza di un ulteriore intervento che ?la Provincia ha programmato ? ha detto Santarsiero ? per continuare a garantire condizioni adeguate per una struttura di grande importanza per la crescita socio-culturale della nostra comunità?.

Nel sottolineare che l?intervento programmato è frutto del buon livello di collaborazione con il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio deputato alla gestione della struttura, il Presidente ha però voluto esprimere le ?preoccupazioni per una direzione artistica che non consente al ?Gesualdo da Venosa? un salto di qualità tale da portarlo ad essere strumento e riferimento per la nostra terra, come dimostrano il numero di iscritti tra i più bassi d?Italia, la elevata percentuale di abbandoni, l?alta emigrazione nel settore dei nostri giovani?.

?A fronte dei nostri sforzi ? ha concluso Santarsiero ? per garantire una struttura idonea dobbiamo registrare l?assenza del Conservatorio di musica nel tessuto della nostra Provincia, privandoci di uno strumento importante per lo sviluppo?.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it