Un campo attrezzato per l’informazione ai cittadini, imparare la strategia di un piano di evacuazione e conoscere le procedure per l’allerta immediata della popolazione, braccia, mezzi speciali e buona volontà per ripulire gli argini dei fiumi: un atto concreto di prevenzione dalle alluvioni. E ancora monitoraggio delle situazioni più a rischio e proposte per una piena messa in sicurezza del territorio. Questo il ricco programma di “Operazione Fiumi 2004” la campagna di Legambiente realizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile che anche quest’anno riparte per un viaggio lungo la Penisola a promuovere la prevenzione dal rischio idrogeologico.

Dal 29 marzo al 9 maggio la carovana di “Operazione fiumi 2004” farà tappa in dieci regioni italiane e concluderà la sua missione con una grande due giorni tutta dedicata al volontariato, con migliaia di cittadini in oltre 200 località italiane impegnati in concrete opere di manutenzione e prevenzione dei corsi d’acqua del nostro bel Paese.

Prevenzione, informazione e pianificazione: questa la ricetta che con “Operazione Fiumi 2004” Legambiente e il Dipartimento della Protezione Civile propongono per vincere la battaglia contro le catastrofi.

A Potenza è prevista la tappa della manifestazione nei giorni 7, 8 e 9 Aprile.

Nella centrale Piazza Mario Pagano, meglio conosciuta come Piazza Prefettura, verranno allestite delle tende e saranno mostrati ai cittadini mezzi ed attrezzature degli Enti e delle associazioni che hanno aderito alla manifestazione.
All’interno delle tende saranno visitabili delle mostre realizzate dal Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza (il gruppo di protezione civile della Legambiente di Potenza), una sullo stato di salute del Basento e dei suoi affluenti e l’altra sul piano di protezione civile cittadino, con una carrellata fotografica delle aree individuate e delle zone di rischio e sarà possibile esporre altri materiali a cura delle associazioni ospitate.

Ecco gli appuntamenti potentini:
Mercoledì 7 aprile – Ponte S. Vito sul Basento dalle ore 9.00 Adozione del fiume da parte delle scuole di Potenza; i bambini visiteranno mostre sul rischio idrogeologico e saranno guidati alla riscoperta del fiume, realizzando piccoli interventi di prevenzione.

– Dalle 15:00 in Piazza Mario Pagano (Prefettura) il campo installato in Piazza Prefettura sarà visitabile: aprirà lo sportello al cittadino, fulcro di tutte le iniziative di “Operazione Fiumi 2004”, che offrirà la possibilità di visionare mostre, prendere materiali informativi, vedere da vicino le attrezzature, i mezzi speciali che vengono usati in emergenza.

Giovedì 8 aprile ore 9.30 “Fiumi Puliti” una giornata di volontariato attivo oltre che di riscoperta delle bellezze naturalistiche che i fiumi offrono. Cittadini, gruppi scout e volontari delle associazioni locali di protezione civile saranno insieme per ripulire i tratti arginali particolarmente degradati e liberare il letto del Basento.

– Alle 17:00 presso la Sala Consiliare della Provincia esperti ed amministratori si confronteranno nel dibattito “Basento Parco fluviale, stato attuale e prospettive”. All’incontro parteciperanno gli assessori all’ambiente della Regione Basilicata, Restaino, e della Provincia di Potenza Petrone, l’on. Molinari ed il sen. Gruosso, il Sindaco della Città di Potenza, Fierro ed il Presidente dell’ASI, Vasta, le forze di polizia che si occupano di tutela del territorio, i Sindaci dei territori attraversati dal Basento.

Venerdì 9 aprile ore 10.30: Conferenza Stampa presso la Sala Consiliare della Provincia di Potenza, dove saranno presentati i risultati di “Ecosistema Rischio 2004”, inedita indagine sullo stato di rischio dei Comuni lucani.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?