MOLLICA (VERDI): IL PROVVEDIMENTO DI SOPPRESSIONE DELLA DIREZIONE DI ESERCIZIO DELLE FAL ? “ATTO DA CONTRASTARE”

La soppressione della direzione d?esercizio delle Fal per la Basilicata, con la chiusura dell?ufficio di Potenza, che da sempre ha avuto compiti e funzioni operative e decisionali, rappresenta un autentico ?colpo di mano? consumato dai vertici aziendali che hanno saputo e potuto approfittare della ?non operatività? del neo assessore regionale alle Infrastrutture, che come è noto non si è ancora insediato. Si tratta dunque di una scelta che nel metodo va contrastata perché avvenuta senza alcuna consultazione istituzionale nei confronti della Regione che è parte fortemente interessata oltre che nei confronti dei sindacati.

Non si deve infatti dimenticare la proposta della Regione presentata, da tempo, al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sull?acquisizione del 55% delle quote della nuova società di gestione, attribuendo alla Regione Puglia il rimanente 45%. Ciò perché nonostante l?utenza pugliese sia numericamente più numerosa e quindi i servizi attivati per la tratta Altamura-Bari siano maggiori, per la Regione Basilicata, secondo le previsione del Piano Regionale dei Trasporti, il sistema ferroviario appulo-lucano è strategico per superare l?handicap infrastrutturale che la città di Matera e il comprensorio continuano a subire. Per questa ragione contrasteremo il provvedimento in tutte le sedi istituzionali, a partire dalla Commissione Consiliare Competente che ?sostituendosi? alla carenza di direzione politica del Dipartimento, attiverà una specifica iniziativa.

Nel merito, è urgente riaprire un confronto con i vertici delle Fal per verificare la qualità e l?efficienza dei servizi erogati sul nostro territorio. Per la Regione si pone senza dubbio un problema di adeguare la propria strategia di intervento nel settore del trasporto ferroviario locale, senza però che siano messi in discussione le strutture e gli uffici che già esistono in Basilicata, anzi rafforzandone le funzioni operative e attraverso l?utilizzo di mezzi moderni ed efficienti?.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it