MARATEA – Grande soddisfazione è stata espressa dall’Avv. Cesare Albanese, dopo aver ricevuto la nota con cui il dr. Vincenzo Saccà, responsabile della Direzione Passeggeri di Trenitalia, ha comunicato in data 15 u.s. l’introduzione della fermata di ben quattro treni Eurostar, due giornalieri e due nei week-end, alla stazione di Maratea per la prossima stagione estiva.

L’avv. Albanese è il referente degli oltre 700 cittadini di Maratea e dell’intero lagonegrese che, più volte ed a gran voce, hanno richiesto ai vertici di Trenitalia il potenziamento dell’offerta di treni di qualità nella stazione di Maratea. “Si tratta di un ottimo risultato, raggiunto dopo anni di incessanti richieste avanzate in tal senso da parte delle centinaia di utenti della nostra stazione ferroviaria unitamente agli operatori turistici di Maratea e del circondario – ha sostenuto l’Avv. Albanese – ed ottenuto grazie al forte appoggio ricevuto questa volta da tutte le Istituzioni presenti sul territorio a tutti i livelli, oltre che all’interessamento diretto dei nostri parlamentari”.

L’Avv. Albanese inoltre tiene a precisare che tale importante obiettivo è stato raggiunto superando non pochi ostacoli e vincendo le molte resistenze opposte comunque da Trenitalia. Quest’ultima infatti, inizialmente restìa a concedere nuove fermate di treni, quali gli Eurostar, che effettuavano già delle fermate nelle vicine cittadine di Sapri, Praia a Mare e/o Diamante, ha dovuto cedere di fronte alle motivazioni forti ed alla tenacia con cui la popolazione ed i politici del lagonegrese hanno perseguito tale obiettivo.

Non bisogna infatti dimenticare per amore della verità, sostiene ancora l’Avv. Albanese che tale iniziativa ha preso il via nel mese di maggio dello scorso anno con l’invio, ai vertici di Trenitalia e delle Istituzioni locali e di zona, di una petizione popolare sottoscritta da cittadini dell’intera area volta ad ottenere l’inserimento della stazione di Maratea tra le fermate di alcuni treni ES sulla tratta Roma – Reggio Calabria. A tale istanza fece inizialmente seguito un cortese ma fermo diniego da parte di Trenitalia, la quale a mezzo della propria Divisione Passeggeri, con una nota del 31.07.03 faceva presente che la città di Maratea è già collegata alla capitale con due coppie di treni Intercity e che comunque dalla vicina Sapri vi sono in partenza i principali treni ES.

La risposta di Trenitalia però non riuscì a convincere la popolazione e soprattutto i sindaci dei Comuni dell’area sud della Basilicata, i quali, prima con un documento comune stilato con una Conferenza dei Sindaci convocata, esclusivamente sul punto in data 10.10.03, dal Presidente Marcello Pittella e successivamente con un incontro tenutosi a Roma presso la sede di Trenitalia il 29 ottobre 2003 ridiedero nuova e rinnovata forza alle istanze della popolazione dei loro Comuni.

Fu proprio a tale riunione, precisa ancora l’Avv. Albanese, a cui parteciparono oltre a Marcello Pittella, Domenico Carlomagno, presidente Comunità Montana, Corrado Morelli, sindaco di Trecchina, Antonio Manfredelli, sindaco di Rivello, Antonio Filardi, assessore al Comune di Nemoli, Domenico Mitidieri, vicesindaco di Lagonegro,Massimo Tedesco, allora consigliere comunale di Maratea, l’ on. Antonio Luongo e il sen. Romualdo Coviello, che il dr. Vincenzo Saccà confermò l’introduzione di una coppia di ES giornalieri e la possibilità di inserirne un’altra la domenica sera, e fu inoltre lanciata l’ipotesi dei treni charter per il periodo estivo (tipo Palinuroexpress).

Tutto quanto sopra concordato ha trovato poi conferma nel nuovo orario pubblicato nel mese di dicembre 2003, pur se con la sola introduzione dei due ES giornalieri. Successivamente poi dietro nuove e forti pressioni da parte di tutte le istituzioni locali, a tali fermate se ne sono aggiunte atre due, sempre per il periodo estivo e solo per i week-end, così come comunicato da Trenitalia nella sua recente nota. Nonostante questa vittoria territoriale sono ancora necessari altre fermate di ES che vadano a coprire il periodo invernale ed è per questo che l’avv. Albanese invita tutti a mantenere la calma e a continuare ad essere uniti per proseguire la battaglia che dovrà condurre ad altri risultati. Per ottenere ciò è ancora necessaria la sinergia tra istituzioni e rappresentanti civili, perciò è necessario riaprire un dibattito sul problema dove non ci siano conflitti politici e di parte ma l’apporto di tutti così come è stato per le fermate degli Es. nel periodo estivo.


Ufficio Stampa Comune di Maratea

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it